Sono stati una cinquantina i partecipanti alla prima colonia al mare che l’oratorio di Gordola ha organizzato. Accompagnati da una decina di animatori, siamo partiti domenica 23 giugno alla volta di Cesenatico. Il tempo non era il massimo (pioveva…) ma, man mano che i chilometri passavano, abbiamo trovato il sole. A qualcuno potrebbe passare per la testa che una colonia al mare sia semplicemente una vacanza, ma non per noi. In un cammino, con le “porte” aperte a ragazze e ragazzi da tutto il Ticino, abbiamo colto questa sfida e ci sono stati momenti creativi, di gioco, di formazione e di relax.
Attraverso il fil rouge delle olimpiadi, abbiamo riflettuto su temi ampi come l’unità, la coesione, l’amicizia, lo spirito di squadra, le regole e così via. Temi che i nostri ragazzi in età di scuola media (e oltre) sono giorno dopo giorno confrontati. Abbiamo acceso prima del tempo “la torcia” delle olimpiadi, ma vogliamo che le nuove e le vecchie amicizie possano avere un seguito, oltre il nostro campanile.
E guardiamo già ad agosto per una 3 giorni ragazzi di fine estate a Sedrun e alle temperature fredde di gennaio per un campo sci, snow e non solo… tutte le info sul nostro sito oratoriogordola.ch.
don Carlo Vassalli, vicario di Gordola