Il Consiglio direttivo di Caritas Svizzera ha eletto Peter Lack come nuovo direttore di Caritas Svizzera. L'attuale direttore de Alliance suisse succede a Peter Marbet. Assumerà il suo incarico nell'aprile 2022.
Peter Lack, 53 anni, ha studiato teologia alle Università di Lucerna, Berkeley (USA) e Friburgo, dove ha ottenuto la laurea. Ha conseguito un diploma post-laurea in gestione di associazioni e organizzazioni non profit (VMI) presso l'Università di Friburgo.
La sua carriera professionale lo ha portato a lavorare come cappellano d'ospedale, in particolare per i malati di AIDS. Come insegnante e autore di etica medica, ha lavorato per molti anni per diverse organizzazioni non profit.
Tra l'altro, Peter Lack è stato direttore dell'associazione sociale e culturale di Basilea Gesellschaft für das Gute und Gemeinnützige ("Società per la gentilezza e l'interesse generale") e della Fondazione per i bambini malati di cancro della regione di Basilea, prima di diventare direttore dell'associazione «Cancer de l’enfant en Suisse». Peter Lack è attualmente direttore dell'Alleanza svizzera dei samaritani (ASS).
Il futuro direttore di Caritas Svizzera ha una vasta formazione ed esperienza e porta con sé una varietà di competenze, in particolare nel campo della gestione delle associazioni. Ha avviato e implementato con successo la riorganizzazione e il riorientamento strategico dell'ASS. (cath.ch/com/bh)