Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Ccee: a Parigi si prepara il quinto Forum europeo cattolico-ortodosso

    Si terrà a Parigi dal 9 al 12 gennaio il 5° Forum europeo cattolico-ortodosso, promosso dal Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa). “Si tratta – si legge nel sito dell’organismo ecclesiale presieduto dal cardinale Angelo Bagnasco – della quinta edizione del Forum che vedrà la partecipazione di 12 rappresentanti di Chiese ortodosse in Europa e di 12 delegati della Chiesa cattolica”. L’Europa – è il contesto attuale – “affronta oggi la paura del terrorismo e la sfida del fondamentalismo”. Il Forum porterà la riflessione sull’attualità, sul ruolo del cristianesimo e del dialogo ecumenico, sul “valore della persona e la libertà religiosa”. Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa conta 39 membri: alle 33 Conferenze episcopali si aggiungono gli arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco, l’arcivescovo di Cipro dei Maroniti, il vescovo di Chişinău (Moldavia), il vescovo dell’eparchia di Mukachevo e l’amministratore apostolico dell’Estonia. “In totale i membri del Ccee – spiega il sito http://www.ccee.eu/ – sono 39, sparsi su un territorio che comprende 45 Paesi”. La sede del segretariato Ccee si trova a San Gallo.

    (SIR)

    News correlate

    La fede nell'era del Metaverso: tra individualismo, app religiose e eternità digitale

    Il 24 febbraio alla Facoltà di Teologia di Lugano, il convegno su religione e radicalizzazione al tempo del web. Ce ne parla il prof. Enzo Pace, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova. Tra app, metaverso e l'uso dell'AI per elaborare il lutto, cresce l'autonomia individuale e il dialogo con i giovani.

    COMMENTO

    Quaranta giorni di cammino per aggiungere quel "sale di senso" alle nostre vite

    Il commento di Corinne Zaugg presidente dell'Unione Femminile cattolica ticinese, per il periodo di Quaresima che per il calendario romano inizia oggi mercoledì 18 febbraio con il rito dell'imposizione delle Ceneri.

    Operativo il gruppo di lavoro che affianca i Consigli parrocchiali: definite le aree su cui agire

    A quattro sottogruppi sono state assegnati gli ambiti finanze, leggi, aggregazioni, relazioni. Dopo un primo periodo di lavoro autonomo è previsto in giugno un incontro comune per fare il punto della situazione.

    I commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana di domenica 15 febbraio

    Le riflessioni delle letture domenicali a cura di Dante Balbo per il calendario romano, che parla delle tentazioni del diavolo, e don Giuseppe Grampa per il calendario ambrosiano, che commenta la parabola del figlio prodigo.

    Sacerdoti dal Ticino in visita a Notre-Dame. "Cogliamo segni di speranza"

    Il piccolo gruppo, partito nei giorni scorsi, ha potuto visitare la Cattedrale rinnovata e ascoltare la testimonianza del Rettore della chiesa, che testimonia della grande devozione della gente per il luogo.

    no_image

    Notre Dame è più di una chiesa: è un simbolo dello spirito d'Europa

    «Se l’Europa fosse da rifare comincerei dalla cultura, infatti si tratta non di coalizzare gli Stati, ma di unire gli uomini», disse prima della morte Jean Monnet, lo statista francese tra i Padri fondatori dell'Europa. Notre Dame non è solo un edificio sacro è una delle Cattedrali più antiche d'Europa ed è un simbolo del patrimonio culturale e valoriale di ogni europeo ed europea. L'incendio di ieri sera lo ha ricordato a tutti.

    News più lette