Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Papa Leone il giorno in cui è stato eletto

    Domenica 14 settembre: il Papa compie 70 anni, auguri!

    Domenica 14 settembre Papa Leone XIV compie 70 anni tondi tondi e per l’occasione uscirà il 18 settembre in anteprima mondiale, con l’editorie Penguin in Perù e sul sito cattolico Crux, la prima intervista inserita in una biografia ufficiale (che sarà poi pubblicata nei prossimi mesi): il dialogo tra il Papa e la giornalista di Crux Elise Ann Allen è frutto di quasi tre ore di chiacchierata in due sessioni distinte avvenute gli scorsi 10 e 30 luglio.

    70 anni, quasi 5 mesi di Magistero dopo l’elezione al Conclave all’insegna di un messaggio costante di fraternità, pacificazione e costante paragone con l’amore di Cristo per l’umanità intera.

    Auguri Santo Padre!

    Leggi qui, le attese per l’uscita del volume

    Breve biografia di papa Leone

    Robert Francis Prevost nasce il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph.

    Robert Francis Prevost alla Villanova University, in Pennsylvania, nel 1977, consegue la laurea in Matematica e studia Filosofia. Inizia il suo cammino religioso nel 1977 nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino a Saint Louis. Dopo i voti solenni nel 1981, ha studiato Teologia a Chicago e poi Diritto Canonico a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.

    Ordinato sacerdote nel 1982, ha trascorso gran parte del suo ministero in Perù, tra Chulucanas e Trujillo, dove è stato priore, direttore della formazione e docente. Rientrato negli Stati Uniti, è stato priore provinciale a Chicago, poi ha ricoperto incarichi di sempre maggiore responsabilità.

    Papa Francesco lo nomina, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della diocesi peruviana di Chiclayo e al contempo vescovo titolare di Sufar. Il 7 novembre fa l’ingresso in diocesi, alla presenza del nunzio apostolico James Patrick Green, che lo ordina vescovo poco più di un mese dopo, il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, nella cattedrale di Santa Maria.

    Il suo motto episcopale è “In Illo uno unum”, parole che sant’Agostino ha pronunciato in un sermone, l’Esposizione sul Salmo 127, per spiegare che "sebbene noi cristiani siamo molti, nell'unico Cristo siamo uno". 

    Negli anni recenti Francesco lo chiama a Roma per presiedere il Dicastero per i Vescovi e lo nomina cardinale nel settembre 2023 da Papa Francesco, che lo pone alla guida del dicastero dei vescovi.

    Viene eletto Papa l'8 maggio 2025. Sceglie il nome di Leone XIV.

    News correlate

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    Giornata del malato, Leone XIV: l'amore non è passivo, si prende cura dell'altro

    Papa Leone XIV, nel messaggio per la 34.ma Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio), critica la "cultura della fretta" e invita a farsi prossimi con compassione. Un richiamo alla solidarietà che in Ticino unirà spiritualità e impegno civile, verso la Giornata Svizzera del 1° marzo.

    Il Papa incontra le famiglie delle vittime e dei feriti di Crans-Montana

    Il Pontefice assicura la sua vicinanza e preghiera, insieme a quella di tutta la Chiesa. “L’affetto e le parole umane di compassione che vi rivolgo oggi sembrano molto limitate e impotenti, ma il Successore di Pietro lo afferma con forza: la vostra speranza non è vana".

    Papa Leone XIV: «Dio ci chiama amici, l’amicizia con Lui si nutre di ascolto e preghiera»

    All'udienza generale, Leone XIV riflette sulla Dei Verbum: attraverso Cristo, il rapporto tra Dio e uomo si trasforma in una "nuova alleanza" basata sull'amore. Il Papa esorta a coltivare questa amicizia quotidiana attraverso l'ascolto della Parola e una preghiera che riveli noi a noi stessi.

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    News più lette