Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 luglio 2025)
CATT
  • Festa patronale al Sacro Cuore di Lugano con concerto lirico

    “Aria di Opera” al Sacro Cuore di Lugano: Mozart, Donizetti, Bizet, ma anche canzoni di Modugno e Bixio (“Nel blu dipinto di blu”, “Mamma”,…): sono i protagonisti del Concerto lirico per Baritono e Pianoforte che quest’anno darà un tocco tutto particolare alla Festa Patronale alla Basilica del Sacro Cuore di Lugano.

    Si inizia venerdì 7 giugno con la S. Messa presieduta dal vescovo emerito mons. Valerio Lazzeri, e si conclude domenica 9 con la Processione tra le vie di Molino Nuovo, la Messa solenne, il gustoso aperitivo e il pranzo comunitario. L’obiettivo che si rinnova di anno in anno è di rinsaldare i legami e ritrovarsi nel contesto di una città spesso anonima, riunendosi attorno a “core business” della comunità parrocchiale. La Festa è sostenuta in particolare dalla Confraternita della Madonnetta, che quest’anno è animata dalla priora Danila Longoni.

    Programma dettagliato:

    VENERDÌ 7 GIUGNO, ore 18, S. Messa presieduta da mons. Valerio Lazzeri, vescovo emerito di Lugano. Anima la Corale parrocchiale.

    SABATO 8 GIUGNO, ore 20.15, Concerto Lirico con il baritono Tomasz Lykowski e il pianista Mario Patuzzi, Centro Cittadella, Corso Elvezia 35, Lugano.

    DOMENICA 9 GIUGNO:

    • Ore 8.30 S. Messa alla chiesina della Madonnetta, in memoria delle consorelle e dei confratelli defunti della Confraternita. Presiede il parroco don Italo Molinaro.

    • Ore 9.30 dalla Madonnetta: partenza della Processione, animata dalla Filarmonica di Sonvico. Presiede don Lorenzo de Vittori, giovane prete luganese, laureato in fisica, membro dell’Opus Dei, attualmente attivo tra Zurigo e Lugano, in particolare con gli studenti universitari. La Processione farà sosta davanti a Casa Serena, la residenza per anziani situata nel quartiere, per un momento di preghiera, sempre molto toccante. All’arrivo in Basilica ci sarà la Messa Solenne, animata dalla Corale parrocchiale. Segue l’aperitivo accompagnato sempre dalle note della Filarmonica di Sonvico, e il pranzo comunitario al Centro Cittadella. È in corso la Lotteria, con ricchi premi.

    News correlate