Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Festival della Dottrina Sociale: quattro giorni di eventi, focus su giustizia e solidarietà

    «Ripensarci per rigenerarci: la solidarietà e la giustizia saranno le caratteristiche di un’economia resiliente». La prima edizione del Festival della Dottrina Sociale in Ticino cade nel tempo di pandemia: è inevitabile riflettere sugli squilibri sociali, economici e ambientali che la crisi del Coronavirus ha solo messo in evidenza, ma che già segnavano con il marchio dell'ingiustizia il nostro tempo.

    I Festival della Dottrina Sociale si stanno diffondendo da qualche anno sulla scia degli incontri organizzati a Verona, città capofila dell'evento. E nel 2020 si celebra la prima edizione sulle rive del Ceresio, in contemporanea proprio con gli eventi in programma a Verona e in altre 25 città italiane. 'Giustizia oltre i confini. Per una Svizzera più responsabile e solidale', è il titolo scelto dagli organizzatori dell'incontro di Lugano.

    La lettera di invito al Festival delinea i contenuti principali in programma: «Quali sono le strategie e le buone pratiche del mondo imprenditoriale e del lavoro nella Svizzera italiana? Quale appello ci arriva dal contesto globale e dalle future generazioni? Ecco i due grandi temi delle serate di martedì 24 e giovedì 26 novembre, mentre mercoledì 25 riflettiamo sul messaggio che deriva dalla nostra tradizione spirituale, religiosa e morale circa la 'casa comune' in cui viviamo, sul concetto di 'ecologia integrale' e conosceremo l’entusiasmo di quel vento del cambiamento portato dai giovani dell’'Economia di Francesco'».

    Prosegue la lettera di invito: «Se pensiamo alle tante disuguaglianze e all’impatto ambientale, è possibile cambiare mentalità – qui e ora, nella nostra vita quotidiana e concreta, tra di noi, e nel mondo? La Rete Laudato si’, con le 16 organizzazioni ticinesi che riunisce, vi invita a partecipare al nostro Festival che, insieme a quello di Verona e alle 25 città italiane che quest’anno si sono unite in un’inedita edizione territoriale, desidera farci riflettere, interpellandoci: abbiamo 'memoria del futuro'?».

    Di seguito è possibile scaricare il programma completo del Festival: lunedì 23 novembre ci sarà l'avvio simbolico dell'evento con la piantumazione di un melograno nel Parco del Tassino. Parteciperanno il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri; il sindaco, on. Marco Borradori, e il prof. Marcus Krienke in rappresentanza della Rete Laudato Si'.

    Qui sotto scaricando il volantino si trova l'accesso ai link per seguire via zoom i diversi eventi:

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette