Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 aprile 2025)
CATT
  • CMSI e Missio ad una scorsa edizione di

    Giornata all'insegna dell'integrazione e della cooperazione al Parco Ciani

    Il Parco Ciani di Lugano ha ospitato sabato 18 settembre dalle 11 alle 17 una cinquantina tra comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale per una giornata all’insegna dell’interculturalità, dell’integrazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo denominata, nella sua 18esima edizione, 'Il Mondo al Parco'.

    Nel corso della giornata si è potuto passeggiare attraverso quattro continenti (Africa, America Latina, Asia ed Europa), visitando stand informativi e una mostra di progetti internazionali legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e scoprire le attività delle numerose organizzazioni presenti.

    Fra gli espositori erano presenti anche Missio svizzera e la Conferenza missionaria della svizzera italiana (CMSI). "La giornata di sabato scorso - ci racconta Chiara Gerosa - è stata dedicata al dialogo e all'amicizia. Iniziata con forti piogge, ha poi regalato diverse ore di bel tempo e scambi fruttuosi. Missio e la Cmsi erano presenti con una bancarella giovanile che ha interrogato i passanti sul tema dell'ottobre missionario - Tacere? Impossibile! - chiedendo loro che cosa non desiderano tacere, che cosa vogliono dire al mondo. E diverse persone sono state al gioco, esprimendosi e raccontando al team Missio-Cmsi che cosa le anima".

    News correlate