Anche quest’anno sono numerose le buone pratiche e i progetti che promuovono i vari aspetti della sostenibilità nella Svizzera italiana e che verranno presentati nella ottava edizione del Calendario dell'Avvento sostenibile. Dal 1° dicembre, sul sito www.sguardisostenibili.ch ogni giorno si aprirà uno sguardo su iniziative concrete e progetti innovativi legati allo sviluppo sostenibile.
Il progetto si realizza grazie alla collaborazione di molti enti, dalle istituzioni come il Dipartimento
del Territorio ad aziende sensibili al tema e a rappresentanti della società civile ed è patrocinato
dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.
Dietro ogni finestrella si scoprono iniziative e storie che parlano di socialità, ambiente, commercio
equo, risparmio energetico e molto altro. Ogni giorno si trovano anche consigli di lettura, idee per
regali sostenibili e un concorso con premi giornalieri “a km zero”.
Alla fine del periodo dell’Avvento tutti i partecipanti ai concorsi giornalieri possono vincere uno dei
premi finali messi in palio.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli