Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 agosto 2025)
CATT
  • Mons. Joseph Maria Bonnemain, vescovo di Coira @kath.ch

    Il vescovo di Coira mantiene la parrocchia di Oberarth (SZ) dove si celebra in rito preconciliare

    Il vescovo Joseph Bonnemain di Coira mantiene la parrocchia personale di Maria Immacolata a Oberarth (SZ). I cattolici tradizionalisti vi celebrano le funzioni secondo il rito preconciliare con i sacerdoti della Fraternità di San Pietro.

    "Una revisione delle circostanze ha dimostrato che attualmente è opportuno mantenere questa parrocchia", ha dichiarato Nicole Büchel, portavoce del vescovado di Coira, in un'intervista a kath.ch. Nel suo intervento la spiegazione si è fondata su un articolo del motu proprio Traditionis custodes di papa Francesco del 2021.

    Utilità per la crescita spirituale
    Il testo afferma che per le parrocchie personali appositamente create per permettere ai fedeli di celebrare le funzioni secondo il vecchio rito tridentino, è necessario verificare "la loro effettiva utilità per la crescita spirituale, e l'opportunità o meno di mantenerle". Hubert Stollsteiner, sacerdote dell'arcidiocesi di Vaduz è amministratore della parrocchia personale di Maria Immacolata, coprendo la regione della Svizzera centrale. (cath.ch/kath.ch/bal/mp/traduzione e adattamento catt)

    Alla presenza del rito preconciliare nella diocesi di Lugano, Strada Regina in onda alle 18,35 sabato 11 febbraio 2023 su RSILA1 dedicherà un approfondimento giornalistico

    News correlate