La prima tappa del cammino quaresimale «La via verso la Pasqua» proposto dal vescovo Valerio Lazzeri è in programma questa sera alle 20 e approfondirà le tentazioni di Gesù, ossia, andare con Lui alle radici di ciò che ci rende umani.
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
La prima tappa del cammino quaresimale «La via verso la Pasqua» proposto dal vescovo Valerio Lazzeri è in programma questa sera alle 20 e approfondirà le tentazioni di Gesù, ossia, andare con Lui alle radici di ciò che ci rende umani.
Dai ricordi del primo parroco don Pietro Borelli ai giorni d'oggi. Una comunità che evolve, ma sempre pronta a mettersi al servizio della Chiesa, per l'attuale parroco don Michal Derylo. Oggi, 22 febbraio, la Santa Messa con mons. Alain de Raemy.
La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.
Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.
L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.
È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.
La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.
Dal Vangelo delle tentazioni emerge una riflessione sul male, senza dimenticare il richiamo al destino di grazia che salva l'uomo, vero Figlio di Dio, nonostante le guerre e le divisioni. Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.
43 presbiteri e l'amministratore apostolico, dal 15 febbraio sera al 18 febbraio 2026, sono ospiti della Casa don Guanella a Barza d’Ispra (Va) per il ritiro di Quaresima predicato dal teologo italiano don Sergio Massironi.
La cronaca in immagini del pellegrinaggio della quindicina di pellegrini ticinesi organizzato dall'Opera Diocesana Pellegrinaggio e che si è svolto dal 10 al 12 febbraio nel santuario mariano francese.