Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Grotta delle apparizioni mariane di Lourdes

    "La mia vita è un miracolo": storia dell'ultima miracolata a Lourdes

    In occasione dell'inizio ufficiale della stagione dei pellegrinaggi che a Lourdes è il 7 aprile, in questo 2019 dedicato a Santa Bernadette Soubirous, la giovane  (di cui quest’anno ricorre il 175° anniversario della nascita e il 140° della morte) cui nel 1858 apparve ripetutamente la Madonna presentiamo il libro autobiografico dell'ultima miracolata.

    "Non verrebbe volentieri a Lourdes con i malati della Diocesi?", così  chiese un giorno del 2008 alla religiosa francese  suor Bernadette Moriau, malata da anni, il suo medico. Un invito inatteso, lei che da 23 anni a Lourdes non andava più al santuario francese. "Dottore, è da un bel pezzo che non credo che possa esserci un miracolo per me!", rispose la religiosa. Ma il miracolo a cui lei, suora, non crede più, arriverà qualche tempo dopo.  L'11 luglio 2008, suor Bernadette Moriau è in pellegrinaggio nella grotta di Lourdes quando - d'un tratto - avverte una presenza, un'energia, che attraversa il suo corpo. Qualche ora più tardi accade l'impensabile, suor Bernadette - da anni paralizzata da entrambe le gambe - si alza in piedi e torna nuovamente a camminare. Per i medici la sua guarigione "è inspiegabile alla luce delle attuali conoscenze scientifiche". Una commissione appositamente composta dichiara "le caratteristiche della guarigione miracolosa come dono di Dio attraverso l'intermediazione di Nostra Signora di Lourdes" e così che l'11 febbraio 2018, suor Bernadette è ufficialmente riconosciuta come la 70ª miracolata in 160 anni a Lourdes. In queste pagine l'autrice si interroga sulle misteriosi ragioni di questo miracolo: perché io? Un libro da leggere, scettici o credenti, per capire ed interrogarsi con la protagonista davanti al misterioso evento accadutole a Lourdes.

    Il fatto

    Suor Bernardette Moriau per 42 anni è stata affetta dalla sindrome della cauda equina, grave patologia neurologica con lesione dei nervi spinali del canale vertebrale, con dolori acuti e progressiva paralisi, quattro operazioni vane, dosi quotidiane di morfina, sedia a rotelle e un piede divenuto deforme. Malgrado il suo stato di salute, la religiosa francescana si è sempre presa cura dei malati e dei disabili e nel 2008 ha preso parte ad un pellegrinaggio a Lourdes, per il 150.mo delle apparizioni alla veggente santa Bernadette Soubirous. Di ritorno dal santuario è avvenuta la guarigione miracolosa e improvvisa, mentre sour Bernadette Moriau era in preghiera per l’adorazione con le altre consorelle del suo ordine nella stessa ora in cui a Lourdes si vive la consueta processione con i malati.

    Titolo "L'ultimo miracolo di Lourdes", autore Bernadette Moriau, edizioni San Paolo 2019

     

    News correlate

    Lourdes, scuola di carità oltre l'accesso al Santuario

    Tre voci ticinesi raccontano il loro legame con il pellegrinaggio a Lourdes. In agosto nel 2021 la Diocesi di Lugano vi si recherà purtroppo solo con i pellegrini ma senza i malati per ragioni dovute alla pandemia.

    La vita generosa della ticinese Franca Moccetti, scomparsa qualche giorno fa

    "Colonna" dell’Opera diocesana pellegrinaggi, non si risparmiava mai. Fungeva da guida, animatrice, soccorritrice; a Lourdes trascorreva il suo soggiorno nel padiglione d’accoglienza – la Permanence – e, salvo per le funzioni ufficiali, non lasciava la postazione, attenta che tutto e tutti fossero a posto.

    Il Ticino a Lourdes: il "Gruppo Sorriso" diventa più forte

    Gli scout del Gruppo Sorriso del pellegrinaggio ticinese si occupano di accompagnare ragazzi diversamente abili e le loro famiglie presenti al pellegrinaggio della Diocesi di Lugano. Durante l'anno, rientrati in Ticino, continuano la loro amicizia attraverso svariati incontri. Oggi una scout del gruppo, Yvonne, ha pronunciato la sua promessa di Foulard Bianco. La testimonianza dell'assistente del gruppo, padre Giustino Petre e della neo foulard bianco, Yvonne.

    L’emozione di ritornare dalla Madonna rende le fatiche di tutti i giorni più leggere

    Il pellegrinaggio a Lourdes, guidato da mons. Lazzeri si svolge quest’anno dal 18 al 24 agosto in bus, in aereo dal 19 al 23 agosto. Per informazioni e iscrizioni scrivere a odplugano@catt.ch o contattare l’Opera Diocesana Pellegrinaggi chiamando lo 091 922 02 68.

    Miracoli a Lourdes: un libro raccoglie le storie di chi è stato guarito

    Raccolte in un volume le testimonianze di cinque miracolati italiani nel Santuario francese e di suor Bernadette Moriau, 70esimo ultimo miracolo di Lourdes annunciato l’11 febbraio del 2018. La postfazione al libro è di don Marco Pozza.

    Diario da Lourdes/L'esperienza di alcuni dei volontari più giovani

    In queste ore l’esperienza dei giovani volontari radunati a Lourdes grazie all’Opera diocesana pellegrinaggi della Diocesi di Lugano va intensificandosi; il loro lavoro a fianco dei malati, entrato nel vivo in questi giorni, si sta rivelando una vera sorpresa, soprattutto per chi è al suo primo pellegrinaggio.

    News più lette