Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il gruppo Foulard Bianchi con il vescovo Alain de Raemy

    La route di Avvento del gruppo Foulard bianchi con il vescovo Alain

    Natale, e il suo avvicinarsi, è per tradizione un tempo di riflessione interiore, di condivisione, di speranza verso il futuro, anche se viviamo tempi difficili complessi, caratterizzati da due conflitti lontani ma vicini nel pensiero.

    Domenica 3 dicembre il Gruppo Foulard Bianchi si è ritrovato anche in questa particolare occasione per un pomeriggio di riflessione e di preparazione all’Evento natalizio. Quest’anno, dando seguito all’invito del nostro Vescovo Alain, il gruppo si è recato in Curia per un breve momento di preziosa condivisione con l’Amministratore apostolico.

    “La speranza dell'Avvento è che il Signore verrà".

    Questo lo spunto iniziale offertoci dal Vescovo Alain. Lui stesso ha poi continuato invitandoci ad alzare “sempre” lo sguardo sul “suo compimento” che di sicuro ci rallegrerà e ci sorprenderà, evitandoci di cadere nel pessimismo, che inevitabilmente emerge di tanto in tanto in noi tutti, comuni mortali a fronte di eventi internazionali che non possiamo controllare. È stato questo un momento di gioiosa condivisione, riservata, ricca di riflessioni interiori, lontana dai frastuoni e dai rumori abituali della città e della nostra vita quotidiana. Una riflessione interiore, fatta anche di pensieri intimi, di speranza e di solidarietà, nello spirito del Natale, un prezioso momento di ascolto e di condivisione con un gruppo di riferimento importante e significativo. Un canto natalizio, ha concluso poi il nostro stare insieme, prima di raggiungere la chiesa degli Angeli per la Santa Messa.

    Sonia e Luigia

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    Il grido scout echeggia in val Calanca

    Campo sezionale con una ottantina di partecipanti a Selma per la Tre Pini di Massagno. Testimonianze di ragazzi per un'esperienza di amicizia e valori umani e cristiani che ha coinvolto tutti le branche della sezione.

    News più lette