Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Scuola corale della cattedrale di Lugano (foto d'archivio)

    La Scuola corale della cattedrale e l'oratorio di Lugano propongono incontri di canto

    La Scuola corale della Cattedrale è alla ricerca di nuove giovanissime voci. “La pandemia di coronavirus ha rallentato il rinnovamento della scuola corale e abbiamo quindi deciso di lanciare un progetto di rilancio”, ci spiega Roberto Ghiazza, della Scuola corale. “Una prima iniziativa si svolge in collaborazione con l’oratorio di Lugano, proponiamo a bambini e ragazzi fra i 9 e i 15 anni degli incontri domenicali per imparare nuovi canti, che serviranno anche per animare la Santa Messa dell’11 giugno di fine anno pastorale”. Non sono richieste conoscenze particolari, salvo il piacere di cantare. I canti proposti saranno a più voci e sarà dunque l’occasione per iniziare a familiarizzare con la propria voce e la musicalità.

    I cinque incontri si svolgeranno presso l’oratorio di Lugano dalle ore 10. Si inizierà domenica 12 marzo. Seguiranno il 26 marzo, 23 aprile, 7 maggio, 4 giugno. L’11 giugno la Scuola corale della Cattedrale di Lugano animerà la Santa Messa di fine anno pastorale. Ci può iscrivere scrivendo a info@scuolacorale.ch oppure presentandosi direttamente all'oratorio di Lugano per il primo incontro.

    Un “primo assaggio” che potrà continuare da settembre, per che lo desidera, con la partecipazione alla Scuola corale della cattedrale di Lugano.

    La Scuola corale della cattedrale di Lugano è stata fondata nel 1984 ed è diretta da Robert Michaels. È un'associazione legata alla diocesi di Lugano, che collabora attivamente nell'animazione liturgica. È formata da ragazze e ragazzi tra i 9 e i 19 anni. Offre una preparazione corale attraverso l'apprendimento del repertorio corale sacro polifonico e monodico, dal canto gregoriano alla musica contemporanea. Oltre ad animare le funzioni liturgiche della Cattedrale, propone anche concerti in Cattedrale, ma anche in Svizzera ed Europa.

    News correlate

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    News più lette