Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • L’Avvento vissuto in musica e silenzio

    di Laura Quadri

    «Parola, musica e silenzio»: tre elementi, dai quali lasciarsi accompagnare lungo l’Avvento fino al Natale. Con questa iniziativa, nata nella Quaresima 2015, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT), torna a proporre una serie di incontri ecumenici nel cuore di Lugano, presso la chiesa dell’Immacolata in via Peri, nel mezzo della giornata lavorativa, alle 12.15, per ritemprare non solo il corpo ma anche lo spirito.

    «Sono incontri informali che proponiamo ogni anno in prossimità sia del Natale sia della Pasqua. Abbiamo pensato di dare a ciascuno di questi tempi forti del calendario liturgico, comuni a tutti i cristiani, un tocco ecumenico», ci racconta il portavoce della CLCCT, Gino Driussi.

    «Il pensiero di fondo è permettere alle persone di prepararsi in semplicità al Natale, in mezzo alle tante preoccupazioni tipiche del periodo pre-natalizio. L’invito è quello di dedicare un momento agli aspetti tutto sommato più importanti in vista della nascita di Gesù, cioè quelli spirituali».

    Quattro le date proposte, giovedì 30 novembre e poi il 7, 14 e 21 dicembre: «Sotto l’egida della CLCCT, che non pretende di avere il monopolio dell’ecumenismo in Ticino, l’organizzazione è demandata a quattro gruppi, con i quali la Comunità di lavoro collabora da tempo: i Focolarini, il Gruppo ecumenico “Cristiani Insieme in Capriasca”, la Chiesa anglicana e il Gruppo ecumenico delle donne anglofone del Sottoceneri».

    Ciascun gruppo sceglie anche le letture, «che non sono necessariamente tratte dalla Bibbia, ma possono essere delle meditazioni spirituali nel senso più ampio del termine, provenienti da varie tradizioni, cristiane e non. La musica è invece affidata ormai da tempo alla giovane chitarrista Valeria Campanelli, che sceglie i brani da eseguire in base ai testi che verranno letti ».

    La durata degli incontri è di una ventina di minuti: «Posso dire per esperienza – sottolinea Driussi – che i partecipanti, indipendentemente dal loro numero, li apprezzano e li vivono con molta partecipazione. Il silenzio è pure un elemento importante, davvero un’interruzione della frenesia che ci circonda ».

    Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e, più in generale, sulle sue attività, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino ha un sito web: clcct.ch.

    News correlate

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    News più lette