Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Le parrocchie del Mendrisiotto insieme per i bambini e le famiglie di Gaza

    Sarà un altro Natale difficile quello che si apprestano a vivere le popolazioni dei Paesi che da troppo tempo si trovano in una situazione di guerra. Sarà un altro Natale di solidarietà quello delle parrocchie del Mendrisiotto (Mendrisio con l’Associazione «Medaglia Miracolosa», Castel S. Pietro con Campora Monte-Casima, Balerna, Novazzano, Morbio Inferiore, Vacallo, Salorino e le 7 comunità di Breggia) che anche quest’anno ripropongono la tradizionale Azione natalizia destinata alla popolazione della Striscia di Gaza. Recentemente «si sono aperti spiragli di un cessate il fuoco e forse di pace – scrivono i parroci –. Se anche così fosse, sarà il momento della ricostruzione, della ripartenza, delle cure ai feriti, per le quali anche solo un piccolo contributo diventerà un importante aiuto». La raccolta sarà trasmessa direttamente al Patriarcato latino di Gerusalemme, guidato dal Cardinale Pierbattista Pizzaballa attraverso un canale diplomatico privilegiato che potrà portare sul luogo, in sicurezza, gli aiuti umanitari. «Il nostro aiuto vorrebbe offrire anche solo qualcosa di piccolo ma di utile per permettere la ripartenza e la speranza. Sarà il più bel regalo a Gesù Bambino che è nato 2025 anni fa in quella terra e in condizioni simili».

    Le offerte potranno essere consegnate durante le Messe di Natale, oppure tramite bonifico: CH07 8080 8003 7731 3653 3 presso Raiffeisen Basso Mendrisiotto, intestato a «Parrocchia Balerna - Beneficenza».

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette