Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photoslincerosso

    L’enciclica «Laudato sì’» e la pastorale in Italia Umanesimo ecocompatibile

    2016-05-17 L’Osservatore Romano

    Nel riproporre il primo Convegno di Camaldoli del 2005 «Il segreto legame del mondo. Per una nuova coscienza ecocompatibile», avvertiamo dieci anni dopo qualche segno positivo nella ricerca ecclesiale di un nuovo umanesimo.

    Esso non si declina solo al passato nella rivisitazione di un umanesimo cristiano perenne, ma nella capacità di reinventarlo alla luce dei segni dei tempi raccomandati dal concilio Vaticano ii. Il segno dei tempi più vistoso è la nuova coscienza olistica determinata dai rovesci patiti dal mito del progresso tecnologico, che ha smarrito la strada della sostenibilità ecocompatibile, in cui l’uomo deve giocare il ruolo di guardiano del creato. La lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si’ sulla cura della casa comune (24 maggio 2015) e la Traccia di riflessione per il cammino verso il quinto Convegno ecclesiale nazionale di Firenze «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo» (9-13 novembre 2015) sono stati l’occasione per riflettere sul nuovo paradigma chiamato «umanesimo ecologico».

    Nella sua enciclica, Francesco ha rotto gli indugi dei soliti discorsi autoimplicativi, si è mosso nel paradigma olistico della complessità, ha invocato un umanesimo ecologico e non più solo personalistico, e ha invitato la Chiesa a interpretare il suo messaggio alla luce dei nuovi tempi. È evidente il rovesciamento del modello, assai più vicino al metodo pastorale del Vaticano ii: i segni dei tempi come rilettura del Vangelo, che si mostra docile a una rivelazione sempre in atto nella storia. Il senso di questa enciclica, rivoluzionaria sotto molti profili, sta nei primi due numeri, dove si rivendica il nome di Madre alla Terra, come nei miti di Proserpina. È un appello a tutti gli uomini di buona volontà. La ragione di tanti squilibri che danneggiano la terra sono legati allo spreco e alla inequitá. Sul tema vi sono molti punti di vista, che il Papa registra mettendo la Chiesa su una posizione di ascolto e di onestà intellettuale, senza l’atteggiamento dogmatico di voler insegnare al mondo la soluzione dei problemi complessi. Inoltre è interessante che l’enciclica adotti una visione olistica e sistemica, che prevede punti di rottura se non si interviene presto.

    di Roberto Tagliaferri

    News correlate

    "La speranza può invertire il corso della storia"

    Chiacchierata con Markus Krienke, tra gli organizzatori del Festival della dottrina sociale nella Svizzera italiana, su tema e proposte in programma il 27 e il 29 novembre prossimi a Massagno e Sant'Antonino. Si comincia giovedì al Lux con il film "Il ragazzo della Drina". Iscrizioni entro il 26.11

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Krienke: "C'è una nuova mentalità, ora dobbiamo vivere il cambiamento"

    Il docente di etica della Facoltà di teologia di Lugano ci offre il suo punto di vista in previsione del convegno di Caritas Ticino che vuole fare il punto a 10 anni dalla Laudato si’ di Bergoglio. Appuntamento a Sant'Antonino il 26 settembre alle 9.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Papa Francesco ha avviato una "conversione ecologica", ora è tempo di "cambiare rotta"

    Intervista ad Alessandro Gisotti, Vice Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che venerdì 26 sarà tra i relatori al convegno organizzato da Caritas Ticino per i 10 anni dell'Enciclica di papa Francesco.

    L’ecologia integrale di Francesco esorta il mondo in uscita da lockdown ad una interdipendenza che sia solidale

    L’Enciclica Laudato si’ di Bergoglio compie 5 anni. Nel testo – osserva il professor André-Marie Jerumanis della Facoltà di teologia di Lugano - si trovano delle chiavi di lettura valide anche per la crisi globale legata alla Pandemia.

    News più lette