Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Lugano: morte del Papa emerito Benedetto XVI: condoglianze e Santa Messa di ricordo

    Mons. Alain De Raemy, amministratore apostolico della diocesi di Lugano, riferisce quanto a lui comunicato dalla Nunziatura apostolica a Berna circa la possibilità di trasmettere un messaggio di condoglianze per la morte del Papa emerito: "Il registro delle condoglianze sarà aperto presso la Nunziatura Apostolica, Thunstrasse 60, 3006 Berna, nei seguenti orari Mercoledì 4 gennaio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:00 e giovedì 5 gennaio dalle 16:00 alle 17:00. I messaggi di cordoglio possono essere inviati anche per lettera o per e-mail all'indirizzo di questa Nunziatura Apostolica (na.svizzera@diplomat.va)".

    Papa Francesco celebrerà la Messa funebre giovedì prossimo, 5 gennaio 2023, alle 9.30 in Piazza San Pietro a Roma. La sepoltura avverrà poi nelle grotte sotto San Pietro.

    Mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 20.00, mons. de Raemy invita i presbiteri e i fedeli della Diocesi a una Celebrazione dell’Eucaristia in Cattedrale, nel ricordo del Papa emerito Benedetto XVI.

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I presepi più belli di don Mino in mostra al Centro San Giuseppe di Lugano

    Al Centro Pastorale S. Giuseppe in mostra i presepi di mons. Grampa: un viaggio tra continenti e culture, con tante opere dall’America Latina e dall’Africa. Dal lunedì al sabato - di pomeriggio - un’occasione per riscoprire il Natale. Presente anche una bancarella benefica di Missio Svizzera. Guarda la fotogallery.

    News più lette