Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
no_image

Manfred Hauke e André-Marie Jerumanis professori emeriti della FTL

Dal 1° settembre 2026 Manfred Hauke e André-Marie Jerumanis sono professori emeriti della Facoltà di Teologia di Lugano, dopo oltre trent’anni di insegnamento, ricerca e servizio accademico.

Presenti alla FTL fin dai suoi primi anni di attività, i due professori hanno accompagnato per oltre tre decenni la crescita della Facoltà, contribuendo alla formazione di numerose generazioni di studenti e allo sviluppo della sua attività scientifica.

Il prof. Manfred Hauke, professore di Teologia dogmatica alla FTL dal 1993, ha dedicato una parte importante della propria attività scientifica alla dogmatica e, in particolare, alla mariologia. Membro dal 1992 della Pontificia Academia Mariana Internationalis e responsabile dal 2002 della Collana di Mariologia di Eupress-FTL, è attualmente direttore dell’Istituto di Mariologia, istituito dalla Facoltà nel 2025 su sua proposta.

Il prof. André-Marie Jerumanis, professore di Teologia morale, ha sviluppato la propria attività di insegnamento e di ricerca soprattutto nell’ambito della teologia morale fondamentale e della bioetica, dedicando inoltre particolare attenzione al pensiero di Hans Urs von Balthasar. È direttore del Centro di studi Hans Urs von Balthasar della FTL, istituito nel 1993 con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’approfondimento dell’opera del teologo svizzero.

Il passaggio all’emeritato non segna tuttavia la conclusione della loro presenza in Facoltà. Entrambi continueranno a collaborare con la FTL attraverso incarichi didattici e attività di ricerca, mantenendo inoltre le rispettive responsabilità nelle unità accademiche da loro dirette. Anche nell’anno accademico 2026/2027 sono previsti diversi loro insegnamenti nell’offerta formativa della Facoltà.

Fonte: FTL - Lugano.

News correlate

News più lette