Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Noi e il cambiamento

    Il cambiamento, in qualunque ambito esso avvenga, suscita reazioni contrastanti: chi lo teme e chi invece ne è affascinato. Se ne parlerà oggi lunedì 29 gennaio in una conferenza al Liceo cantonale di Bellinzona (nell’Aula Magna, alle ore 20.00), organizzata da Sacrificio Quaresimale, in collaborazione con l’Associazione Biblica della Svizzera italiana. Relatore d’eccezione sarà il professor Carmine Tabarro, esperto di economia.

    Per introdurre la Campagna ecumenica della quaresima, che inizierà il 15 febbraio prossimo e che è dedicata al tema del cambiamento, Sacrificio Quaresimale invita gli interessati a una conferenza, oggi 29 gennaio a Bellinzona. La relazione principale è affidata a Carmine Tabarro, esperto di economia civile presso la Banca Prossima a Roma. Egli analizzerà la fase attuale dell’umanità alla luce della crisi che sta vivendo. Una crisi che non è solo economica, ma soprattutto antropologica, filosofica, sociologica, in una parola culturale. L’intervento del professor Tabarro sarà preceduto da una presentazione di Daria Lepori di Sacrificio Quaresimale e da un excursus biblico del professor Ernesto Borghi, dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, con la cui collaborazione è organizzato l’evento.

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette