Mentre da tutto il mondo si levano messaggi di cordoglio per la morte di Papa Francesco avvenuta questa mattina alla 7.35, iniziano ad arrivare le prime comunicazioni su cosa avverrà nei prossimi giorni.
Questa sera, lunedì 21 aprile alle ore 20, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie. Prenderanno parte al rito il decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re, i familiari del Romano Pontefice, il direttore e il vice direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Il corpo del ponteficie potrebbe essere traslato in Basilica di San Pietro mercoledì mattina 23 aprile. La comunicazione arriva dalla Sala Stampa della Santa Sede. Tuttavia, non si tratta di un annuncio ufficiale, ma piuttosto di una possibile previsione. La Sala Stampa specifica infatti che la traslazione avverrà “secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate domani, a seguito della prima Congregazione dei Cardinali”.
Inoltre è stato comunicato che la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa. Le celebrazioni giubilari invece continueranno.