Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • L'Enciclica  Laudato Si' di papaFrancesco COMMENTO

    Grazie Francesco

    di Daria Lepori Il 18 giugno 2015 Papa Francesco pubblicava la sua Enciclica “sulla cura della casa comune”. La Laudato si’ invita le persone di buona volontà e gli Stati a dare il proprio contributo affinché la catastrofe climatica non si verifichi. In modo particolarmente efficace il Papa ha descritto come il degrado ambientale e l’ingiustizia sociale siano due facce della stessa medaglia. L’eco dell’Enciclica al di fuori dell’ambito cattolico è stato insolitamente forte. Il Papa è riuscito a suscitare interesse e a motivare anche persone che non si riconoscono nella chiesa cattolica. Così l’Enciclica sulla “casa comune” ha dato un autorevole sostegno a persone cui la giustizia sociale e la protezione dell’ambiente stanno a cuore e che s’impegnano in questo senso. Il momento per la sua pubblicazione era stato scelto accuratamente: pochi mesi prima della pubblicazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e della conferenza di Parigi con l’Accordo sul clima. Sono ora necessari passi concreti e ambiziosi, altrimenti non sarà possibile tener fede alle promesse fatte in questi ambiti. Solo con disciplina e continuità si riuscirà a innestare un vero cambiamento nelle questioni di giustizia sociale e climatica. La Laudato si' fornisce motivazione e slancio. di Daria Lepori

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    COMMENTO

    Nel cuore, «io sono ciò che sono»

    L’attualità della "Dilexit nos", la quarta Enciclica di papa Francesco.

    COMMENTO

    Commento: “Fratelli tutti” mette in guardia dall’individualismo radicale

    Il commento all'enciclica di Francesco scritto dal pastore evangelico di Locarno

    COMMENTO

    Fabio Bacchetta-Cattori sulla nuova enciclica del Papa

    Dalla radice profondamente francescana dello scritto, alle sfide che esso ci lancia, non da ultimo quello di vivere e costruire un "secolo della fratellanza".

    L’ecologia integrale di Francesco esorta il mondo in uscita da lockdown ad una interdipendenza che sia solidale

    L’Enciclica Laudato si’ di Bergoglio compie 5 anni. Nel testo – osserva il professor André-Marie Jerumanis della Facoltà di teologia di Lugano - si trovano delle chiavi di lettura valide anche per la crisi globale legata alla Pandemia.

    News più lette