Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • "Pillole di speranza": nei video di Caritas Ticino la fiducia per il futuro

    Video brevi, ma ricchi di spunti di riflessione. Caritas Ticino lancia sul proprio canale YouTube una serie di contributi che raccolgono testimonianze di personalità ticinesi. "Pillole di speranza", è il titolo pensato dall'associazione: parole per guardare al futuro con speranza, nonostante i timori per le ripercussioni sanitarie, economiche e sociali dell'emergenza causata dal Coronavirus.

    «È un tempo particolare» scrivono gli organizzatori «quello che il mondo sta vivendo: tempo di speranza, tempo di riflessione, di attesa, assediati da un virus che non conosce confini e ceti sociali».

    https://www.youtube.com/watch?v=OIpnYYrZZP0&list=PLPF_B5dEWLsVGRx3DwC6OWjY2OWzTTYLW&index=2&t=0s

    «Nessuno è escluso dai suoi effetti, immediati e futuri. Ma ora stiamo imparando un nuovo modo di concepire il tempo, le relazioni e tutta la nostra vita. Come ne usciremo dipende in parte da noi, da quanto sapremo imparare da questo periodo di lockdown su ciò che conta veramente per le nostre relazioni e il nostro posto nel mondo».

    https://youtu.be/yM2hl23NXAU

    «Pillole di speranza al tempo del COVID-19 dà voce ad alcuni amici di Caritas Ticino che affrontano questo periodo con realismo, fiducia e soprattutto speranza verso il futuro».

    https://youtu.be/nSeU6gnEJQw

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    COMMENTO

    "Può la speranza cambiare il corso della storia?": spunti dalla Summer School a Camperio

    Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.

    no_image

    Numero natalizio della rivista di Caritas Ticino all'insegna della speranza

    Il Programma occupazionale di Caritas Ticino, l'importanza del volontariato, le migrazioni, la lotta all'indebitamento: sono tanti gli argomenti di riflessione proposti dall'ultimo numero di Caritas Ticino, consultabile sul suo sito. Il tutto all'insegna di una riflessione generale sulla speranza, alla quale ci richiama il Natale.

    News più lette