Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (5 luglio 2025)
CATT
  • Marco Fantoni, Direttore di Caritas Ticino

    "Ripartiamo"! L'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino

    "Il deserto è fecondo (anche in tempo di Covid-19)", si intitola così l'editoriale di Marco Fantoni dell'ultimo numero della rivista bimestrale di Caritas Ticino intitolato "Ripartiamo!", il primo dopo l'emergenza sanitaria che ha portato anche l'organizzazione ticinese a spendersi in soccorso a diverse problematiche e a persone nel bisogno.

    "Oggi, al tempo del Coronavirus - scrive in direttore di Caritas Ticino - credere che da quanto abbiamo vissuto e stiamo
    vivendo si possa ricostruire e continuare la vita vissuta appieno, seppur in modi e tempi diversi, può risultare quantomeno arduo. Nel nostro Paese possiamo ritenerci fortunati se pensiamo, ad esempio, alle misure messe in atto attorno a noi...".

    Un tempo in cui ciascuno di noi ha vissuto "situazioni nuove, diverse e non solo negative. La Carità al tempo del Coronavirus è stata ed è vissuta a Caritas Ticino con lo sguardo fermo sulla propria missione di servizio alle persone nel bisogno e alla loro dignità".

    Un editoriale particolarmente sentito quello scritto da Fantoni e che non poteva di certo tralasciare il commovente ricordo di don Giuseppe Bentivoglio, vicepresidente di Caritas Ticino, scomparso lo scorso 8 aprile. "È stato un sacerdote che ha accompagnato noi operatori e operatrici, in particolare, nella formazione sui fondamenti della Dottrina sociale della Chiesa cattolica aiutandoci ad approfondire il senso del lavoro".

    Tematiche importanti e contributi profondi sono presenti nel numero che merita sicuramente di essere scaricato e letto in queste settimane di pausa estiva.

    A questo link è possibile scaricare la rivista

    News correlate