Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Sabato, a Lugano, la Veglia d'Avvento per i giovani con il Vescovo Alain

    Sabato 16 dicembre, alle ore 20, presso la Chiesa di San Rocco a Lugano si terrà la Veglia di Avvento organizzata dalla Pastorale giovanile (PG) in collaborazione con l’Oratorio di Lugano e gli universitari di Comunione e Liberazione.

    Questa Veglia pensata per i giovani della Diocesi, ma aperta a tutti, vuole proporre dei momenti di riflessione su tre temi. La Speranza, sempre più difficile da trovare o capire con gli avvenimenti che stiamo vivendo al giorno d’oggi, la Missionarietà, come possiamo portare la Sua luce nel mondo? e riconoscere Gesù: in mezzo al caos della società di oggi cosa ci impedisce di vederlo?

    I giovani avranno modo di approfondire questi temi con il Vescovo Alain, che con la sua guida spirituale offrirà degli spunti che aiuteranno a vivere il Natale in maniera più profonda. Seguirà un piccolo rinfresco dove ci sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri.

    Prossimi appuntamenti da non perdere

    Le attività dei giovani continueranno anche durante le vacanze di Natale. Dal 27 dicembre al 3 gennaio l’AC propone un campo invernale per adolescenti presso la casa della fondazione Don Willy a Catto, mentre dal 27 dicembre al 1° gennaio 2024 un piccolo gruppo di giovani si recherà a Lubiana in Slovenia per l’incontro Europeo di Taizé (maggiori informazione su azionecattolica.ch e taize-ticino.ch).

    Il nuovo anno vedrà anche il ritorno delle giornate sulle nevi. Dal 16 al 18 febbraio ci sarà la possibilità di trascorrere 3 giorni sulle piste di Lenzheraide, info e iscrizione su pg.segresta.ch. Sul sito si trovano anche le informazioni sulle "Adorazioni giovani" che da gennaio avranno luogo il primo e il terzo giovedì del mese.

    Durante le vacanze di Pasqua dal 4 al 7 aprile ci sarà una trasferta a Torino per un’esperienza di volontariato presso il SERMIG dove dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone, soprattutto giovani, ha trasformato una fabbrica di armi in un Arsenale della Pace, ovvero un luogo di fraternità e accoglienza.

    Per rimanere aggiornati sulle attività della PG - in programma alcune sorprese per questa estate - iscrivetevi alla community di WhatsApp.

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    I commenti al Vangelo di domenica 15 dicembre

    Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.

    News più lette