Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Incontro presinodale a Lugano

    Sinodo dei giovani: ultimo incontro diocesano

    Anche in Ticino i giovani partecipano al cammino preparatorio verso il Sinodo dei vescovi che in ottobre a Roma, tratterà delle nuove generazioni. Sono stati cinque gli incontri organizzati dalla Pastorale giovanile nella Diocesi di Lugano da agosto a sabato 25 maggio voluti per approfondire sia il tema del prossimo Sinodo dei vescovi, sia l'identità di un giovane nella Chiesa di oggi. Incontri che si sono svolti grazie al confronto e al faccia a faccia con alcuni testimoni: dall’operatore di Caritas Marco Fantoni alle comunità religiose, fino ad arrivare tutti assieme alla lettura del documento di lavoro del Sinodo stesso. Alla fine del percorso un gruppo nutrito e motivato di 15 giovani ha dato vita all'ultimo scambio che voleva capire come fornire opportunità a questi ragazzi per crescere nella loro vita di fede. I giovani si sono dimostrati toccati soprattutto dall’esperienza della Giornata mondiale della gioventù (GmG) nazionale a Friborgo che si è svolta ad inizio maggio. I ragazzi hanno testimoniato di aver toccato con mano, in quell'occasione, l’esistenza di una Chiesa giovane. Sulla spinta di questa recente esperienza che è ancora viva nei loro cuori, dalla serata luganese di sabato 25 sono uscite molte idee concrete, che ora dovranno essere valutate.

     

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    Saranno una quarantina i ragazzi ticinesi a partecipare a fine luglio e inizio agosto con il vescovo Alain al raduno mondiale di giovani con Leone XIV a Roma e Tor Vergata. Dal programma alle app, dai kit a "Julia", l'assistente virtuale che spiega come muoversi in città: arrivano le informazioni

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    Cupido indossa la maglietta della GMG: lo speed-date cattolico a Lugano

    Erano 40 i workshop proposti ieri ai partecipanti alla Gmg. Tra questi anche un'inedita forma di incontro e condivisione: pochi minuti per conoscersi, condividere la fede e magari far nascere un'amicizia. Un esperimento originale che unisce spiritualità e relazioni autentiche.

    News più lette