Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un pensiero dalle Carmelitane di Locarno-Monti per l'inizio dell'Avvento

    «Abbiamo visto la Sua Stella» (Matteo 2,2). Tempo di Avvento: tempo di attesa, di speranza, tempo che scorre scandito dalla Sacra Liturgia. L’annuncio dei Profeti, i canti, le preghiere che la Chiesa ci offre ci introducono in quella atmosfera di vigilanza, di attesa.
    Riconoscere l’Avvento nella vita significa sapere che ogni avvenimento, così come ogni essere vivente, contiene in sé un avvenire che si dispiega, un desiderio, una speranza fondamentale, un futuro. Ma significa pure riservare attenzione e cura ad ogni relazione, nelle parole e nei gesti che, giorno per giorno, costruiscono una vita; è quindi tempo di veglia, come proclama il Vangelo: «Vegliate e pregate!». Grido che attraversa i secoli e giunge fino a noi oggi.

    Mentre sentiamo notizie sconvolgenti, quei drammi che le guerre e i conflitti armati causano in diverse nazioni, dove si contano altissimi numeri di feriti e vittime, soprattutto bambini; tante sofferenze, tanto dolore che l’uomo sembra impotente ad arginare, «alziamo lo sguardo al Cielo». Infatti, «le stelle sono lì per ricordarci qualcosa di molto profondo. Quelle stelle sono il segno di un firmamento che facciamo fatica a contemplare, è il firmamento della nostra interiorità» (don Luigi Maria Epicoco). Possiamo così avvertire una «Presenza immensa, profonda» che ci attrae e ci apre l’anima a una speranza nuova che diventa certezza. Una delle ultime parole che ci lascia la Bibbia afferma infatti la promessa del nostro Redentore: «Io, Gesù, sono la radice e il germoglio di Davide, la Stella luminosa del mattino» (Apocalisse 22,16).

    C’è dunque una stella per tutti noi, per ogni famiglia, ogni popolo e ogni nazione, per chiunque attende e spera. Vegliando con tanti fratelli e sorelle di ogni popolo, camminiamo verso quell’incontro, verso quell’Evento: «La nascita di Cristo che illumina, redime e benedice e consacra tutte le nascite di prima e tutte le nascite di poi. Ogni bambino che viene alla luce ripete il miracolo del Natale di Gesù, perché è Dio che vuole quella vita» (Giovanni Testori).

    Proprio per questo Gesù ha voluto incarnarsi, nascere da una Madre e condividere il tempo e la storia di ciascuna delle sue creature: allora dobbiamo amare la vita dei viventi perché in essa è presente una rivelazione del suo amore!
    Possiamo concludere con una preghiera: «Gesù, Stella luminosa del mattino, Giorno senza fine preparato dai secoli, Dio fatto per noi Bambino nel Grembo di Maria, la Vergine Madre, vieni e avvolgi nel candore luminoso del Tuo Natale tutti noi e guidaci verso quegli orizzonti di pace, di amore, di gioia, di quella fraternità universale che il Padre Celeste ci ha preparato!».
    Buon e Santo Natale a tutti i lettori!

    Le Carmelitane di Locarno-Monti

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    I commenti al Vangelo di domenica 15 dicembre

    Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.

    News più lette