Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Valentina Anzini presenta il programma della GmG diocesana, sabato 19 novembre a Riazzino

    di Valentina Anzini*

    «Vamos a Lisboa. Venham com nos?» oppure tradotto «Andiamo a Lisbona. Vieni con noi?». Prima, però, di partire per Lisbona, dove dal 1. al 6 agosto 2023 avrà luogo la 37esima Giornata mondiale della Gioventù (GmG), ci aspetta un’altra tappa: la «GMG» diocesana, sabato 19 novembre al Centro Scolastico di Riazzino. Dopo questo evento, rispondere alla domanda «Sei pronto per Lisbona?» non sarà più un problema. La serata, infatti, ci farà immergere in un clima tipico portoghese, dandoci la sensazione di essere già arrivati in Portogallo. A creare l’atmosfera singolare, a partire dalle 20, ci penserà il gruppo portoghese «Rancho Folclorico Os Amigos de Locarno» che ci guiderà, nel corso della serata, alla scoperta del Paese ospitante, il Portogallo.

    Come? Con una festa portoghese, con musica tipica, canti, tradizione, cultura, festa, balli, cibo locale e tanto altro! Ma non solo: assieme a noi, ci sarà a festeggiare anche l’attuale amministratore apostolico della diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, che ha già anticipato di essere molto contento di condividere questa esperienza con i giovani del Ticino, ci aspetta e ci invita tutti a partecipare. La sera stessa sarà allestito anche un «Info Point GMG Lisbona» che permetterà di rispondere a tutte le domande circa il viaggio e darà la possibilità, per chi lo desidera, di effettuare sul posto una preiscrizione alla GMG. Saranno, inoltre, presenti dei giovani che hanno partecipato alle GMG passate e che condivideranno le loro esperienze, impressioni e testimonianze.
    Allora non resta altro che dire: «Siete pronti? Vamos a Riazzino».

    *Coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    Saranno una quarantina i ragazzi ticinesi a partecipare a fine luglio e inizio agosto con il vescovo Alain al raduno mondiale di giovani con Leone XIV a Roma e Tor Vergata. Dal programma alle app, dai kit a "Julia", l'assistente virtuale che spiega come muoversi in città: arrivano le informazioni

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    Cupido indossa la maglietta della GMG: lo speed-date cattolico a Lugano

    Erano 40 i workshop proposti ieri ai partecipanti alla Gmg. Tra questi anche un'inedita forma di incontro e condivisione: pochi minuti per conoscersi, condividere la fede e magari far nascere un'amicizia. Un esperimento originale che unisce spiritualità e relazioni autentiche.

    News più lette