Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
no_image

È riedito il volume dedicato alla storia del Monastero di Claro curato da Nicoli e Cleis

di Laura Quadri

È riedito da Dadò il volume che racconta, grazie a Miriam Nicoli e Franca Cleis la storia dell’antico Monastero benedettino di Claro. Con il titolo «La Gran Regina del Cielo e le Benedettine di Claro. Genealogia femminile di un Sacro Monte in area alpina nel manoscritto di suor Ippolita Orelli (1697)», il saggio guida il lettore alla scoperta del manoscritto secentesco con cui suor Ippolita Orelli, monaca allora della comunità, ne descrisse le vicissitudini a partire dal 1490, anno della sua fondazione. È in quegli anni infatti che Suor Scolastica Vicemalis, nobildonna e monaca al monastero di S. Uldarico al Bocchetto di Milano, si ammala di lebbra e decide di seguire il consiglio di una donna della Val di Blenio, di passaggio a Milano: recarsi in pellegrinaggio a Claro, nella chiesa ivi dedicata a S. Maria. Con Veronica Ghisolti, sua consorella, si reca nel luogo santo e, miracolosamente, ottiene la guarigione della Vergine che, apparendole in sogno, la chiama anche ad erigere un monastero, specificando che debba essere fatto «sulla roccia».

Mentre fervono i lavori, suor Scolastica con alcune altre monache fondano nei pressi una nuova comunità monastica, rifacendosi alla regola di S. Benedetto.

L’8 maggio 1490, in presenza di quattro canonici del Capitolo del Duomo di Milano, il monastero benedettino viene riconosciuto con dignità abbaziale. Il 13 maggio 1490 suor Scolastica è infine eletta abbadessa della comunità.

Suor Ippolita – sottolineano le Curatrici del volume – può essere ritenuta con questa narrazione «la prima storica conosciuta che ha operato nei Baliaggi italiani del Corpo elvetico» e il suo documento «una tra le più antiche scritture femminili ad oggi rinvenute nel territorio del Canton Ticino». La pubblicazione si inserisce nella ricerca pluriennale, condotta da Nicoli e Cleis sul tema delle scritture femminili e della spiritualità delle donne in Svizzera. Il libro è in vendita al Monastero di Claro o sul sito dell’editore Dadò: editore.ch.

Leggi anche: https://catt.ch/newsi/libro-la-gran-regina-del-cielo-e-le-benedettine-di-claro/

News correlate

News più lette