Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 maggio 2025)
CATT
  • Friborgo: alla Facoltà di Teologia un percorso di formazione per animatori giovanili

    La Facoltà di Teologia dell'Università di Friborgo offre, da giugno 2021 marzo 2023, un percorso di formazione in animazione giovanile in ambiente ecclesiale. Si tratta della quarta edizione di questa proposta, durante la quale si cercherà in particolare di approfondire in quale modo la Chiesa può farsi vicino ai giovani nel contesto attuale.

    Come favorire la crescita umana e spirituale degli adolescenti e dei giovani? Quale forma d'accompagnamento offrire ai giovani in ambiente ecclesiale? In quale modo la Chiesa può essere vicina ai giovani oggi, seguendo lo slancio conferito dall'Esortazione Apostolica Christus vivit di Papa Francesco (2019)?

    Queste sono solo alcune delle questioni a cuore della quarta edizione del percorso di formazione proposto dal Centro di Studi pastorali della Facoltà di Teologia dell'Università di Friborgo (Faculté de théologie de l’Université de Fribourg), in collaborazione con l'ufficio della Piattaforma giovani della Chiesa cattolica in Svizzera romanda.

    Il programma è rivolto particolarmente agli operatori pastorali – laici, sacerdoti o diaconi – che nelle loro attività quotidiane collaborano con giovani e adolescenti. La tematica affrontata nei quattro moduli riguarderà le qualità umane e spirituali dell'accompagnatore, ma anche le attitudini pedagogiche, le modalità di accompagnamento, la gestione dei progetti giovanili, come anche gli aspetti teologici e spirituali.

    Per le modalità di iscrizione e per informazioni, le persone interessate possono scrivere a Service de la formation continue de l’Université de Fribourg. (cath.ch/red)

    News correlate