Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • GmG 2023: il viaggio in bus dei giovani ticinesi verso Lisbona

    È partito venerdì scorso, 28 luglio, in bus, il primo gruppo di giovani ticinesi alla volta di Lisbona, per partecipare alla 38esima Giornata mondiale della Gioventù. Una modalità di viaggio che permetterà ai giovani, giunti in Portogallo in queste ore, di sperimentare la cultura del luogo, immergendovisi appieno.

    "Dagli anni ’80 - spiegavano gli organizzatori al momento dell'iscrizione - ogni 2-3 anni i giovani di tutto il mondo si ritrovano insieme al papa per trascorrere le così dette GMG, Giornate Mondiali della Gioventù. Un’occasione unica prima di tutto sotto l’aspetto umano. L’incontro con altri giovani di paesi vicini e lontani, l’incontro con le famiglie o i volontari che ospitano i numerosi gruppi in un determinato paese, la cultura, i concerti e gli spettacoli organizzati in questi giorni, sono l’occasione per abbattere i muri e costruire ponti".

    I giovani - una cinquantina in tutto e in queste ore ospiti della Comunità locale - saranno raggiunti questa sera, sempre dal Ticino, da chi ha deciso di viaggiare in aereo (32 giovani) o, nei giorni successivi, da chi, decidendo di approfittare di una terza modalità di partecipazione, si aggregherà al gruppo ticinese una volta raggiunta Lisbona. Sul canale Instagram di catt.ch e Facebook della Pastorale giovanile aggiornamenti ora per ora.

    (red)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Dal Ticino a Lisbona per la GmG: la raccolta fondi

    Per contribuire al viaggio dei giovani partecipanti: CH46 0900 0000 6518 2098 5, Pastorale giovanile Diocesana, Via cantonale 2a, 6900 Lugano.

    News più lette