Un bel corteo di ragazzi e ragazze sorridenti ha attraversato Lugano nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile, dall'Oratorio di San Rocco alla Chiesa di Santa Teresa a Viganello. Erano i partecipanti al raduno diocesano dedicato a bambini e ragazzi (dalla III elementare alla II media) degli oratori della Diocesi.
[caption id="attachment_35442" align="alignnone" width="600"] I ragazzi durante la camminata[/caption]Il bel pomeriggio leggermente disturbato dalla pioggia ha visto dopo la camminata il dialogo finale con il Vescovo Valerio. Durante il pomeriggio, infatti, i giovani protagonisti hanno avuto modo di scoprire la figura del Vescovo, il suo ruolo nella Diocesi, e i quattro elementi naturali ai quali sono dedicate le altrettante lettere pastorali che il vescovo ha scritto in questi anni di episcopato: il fuoco, l'acqua, il vento e la terra.Per l'occasione i piccoli hanno visto per la prima volta un simpatico fascicolo che raccoglie in una versione adeguata a loro proprio queste lettere.
Il bel pomeriggio di condivisione ha avuto il suo inizio all'Oratorio di Lugano con la presentazione di tutti i gruppi. Successivamente un colorato corteo di ragazzi e ragazze si è mosso attraverso la città per dare «Caccia all’indizio» – cioè ai quattro elementi delle lettere pastorali.
L'incontro con il Vescovo Valerio e una buona merenda hanno concluso il bel pomeriggio di condivisione.
(fotogallery Antonio Schmidt/catt.ch)