Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 gennaio 2026)
Advertisement
  • Alle radici della cultura europea: ciclo di webinar su 'ricchezza e povertà'

    Alle radici della cultura europea per la vita di tutti (IV ciclo): ricchezza e povertà

    Ciclo di tre conferenze:

    • martedì 13 aprile 2021

    • martedì 20 aprile 2021

    • martedì 27 aprile 2021

    Enti organizzatori:

    • Associazione Biblica della Svizzera Italiana

    • Associazione Biblioteca Salita dei Frati

    • Associazione Italiana di Cultura Classica (Delegazione della Svizzera Italiana)

      Ente patrocinatore:

    • Pen International Svizzera italiana e retoromancia

    Tre webinar sul tema 'ricchezza e povertà' nella cultura classica (greca, ellenistica e romana) e nella cultura ebraico-cristiana: è la proposta del IV ciclo di incontri 'Alle radici della cultura europea per la vita di tutti'.

    Quali sono le radici spirituali e sociali dell'identità europea? Il dibattito in proposito permane particolarmente vivace. Vi sono alcuni grandi valori che in parte si sono perduti oppure hanno conosciuto dei grandi processi di trasformazione. Vi sono alcune parole-chiave che in proposito sono un utilissimo oggetto di ricerca e di riflessione. Dopo il notevole interesse suscitato negli ultimi tre anni occupandoci di 'sapienza', 'giustizia' e 'beatitudine/felicità/gioia', in questo quarto ciclo di serate ci occuperemo di due concetti, oggi particolarmente considerati ed importanti, in ogni parte del mondo, quali 'ricchezza e povertà'.

    Essi hanno avuto, nei filoni culturali appena menzionati, considerazioni multiformi e che costituiscono ancora oggi oggetto, ad un tempo, difficile e stimolante di trattazione. Che cosa è la ricchezza? Quella materiale è sufficiente per una vita veramente umana? La povertà è sempre e comunque un dato esistenziale negativo?

    A questi e ad altri interrogativi cercheremo di dare qualche risposta, operando, come nei cicli precedenti, per frammenti e riferimenti testuali, in modo divulgativo, chiedendoci, in ultima analisi, quale importanza culturale possano avere questi valori, nella vita di oggi.

    Il ciclo sarà proposto sulla piattaforma internet ZOOM e prevede l'iscrizione gratuita e obbligatoria per coloro che vogliono partecipare.

    Le persone iscritte al ciclo di serate sono già oltre cinquanta. Il termine di iscrizione è stato comunque prolungato all'8 aprile 2021. Si prega di inviare la propria iscrizione (nome, cognome e la dicitura con la quale ci si collegherebbe agli incontri) al seguente indirizzo: info@absi.ch

    SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI

    Ciclo-ricchezza-povertaDownload

    News correlate

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    COMMENTO

    Papa Leone ci spinge a prenderci cura del prossimo: il doppio

    Don Emanuele Di Marco riprende gli interrogativi di papa Prevost: "Come contribuire ad un mondo che sembra si stia abituando alla povertà e alla miseria?" e offre nella newsletter dell'UIRS una lettura commentata trasversale della prima esortazione apostolica del pontefice.

    Fra Martino: "Le povertà diffuse chiedono nuove risposte"

    A due anni dall'inaugurazione del Centro Bethlehem alla Masseria di Cornaredo per persone in difficoltà, incontriamo il cappuccino ticinese tra ascolto, consulenze pratiche e iniziative innovative come il "pasto sospeso", per ridurre isolamento e povertà in Ticino. Porte aperte sabato 4 ottobre per l'anniversario.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette