Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 gennaio 2026)
Advertisement
  • Don Giuseppe Grampa, rettore dell’Università della Terza Età «Card. Giovanni Colombo» di Milano

    Anniversario: Giuseppe Grampa, 60 anni tra altare, penna e cattedra

    Il 26 giugno don Giuseppe Grampa, classe 1942, celebra il 60° anniversario di ordinazione presbiterale avvenuta in Duomo a Milano nel 1965. In questi sei decenni ha coniugato con coerenza e passione il ministero sacerdotale con un’intensa attività intellettuale e di impegno nella pastorale. Ha studiato filosofia della religione a Parigi, conoscendo e traducendo l’opera di Paul Ricoeur, per poi dedicarsi all’insegnamento presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Padova e l’Istituto filosofico-teologico di Scutari, in Albania. Attivo fin da giovane nella FUCI, don Grampa ha sempre coltivato un rapporto profondo con il mondo giovanile. Suoi maestri sono stati Giancarlo Brasca e il prof. Lazzati; inoltre, è stato stretto collaboratore del card. Martini e grande amico di don Barbareschi. La Chiesa ambrosiana e tutti coloro che hanno beneficiato del suo ministero gli esprimono riconoscenza per una vita spesa nella ricerca della verità, nel servizio al Vangelo e nell’attività giornalistica (per 25 anni è stato direttore del mensile diocesano «Il Segno»). Fu parroco a S. Giovanni in Laterano, è tuttora collaboratore nella comunità Paolo VI e rettore dell’Università della terza età card. Colombo. La Chiesa di Lugano e la redazione di Catholica e catt.ch, ricordano il suo trentennale servizio sulla stampa e successivamente anche per catt.ch nei commenti domenicali per le parrocchie ticinesi ambrosiane.

    Marco Vergottini

    News correlate

    Un prete ticinese che ha creduto nella Provvidenza e nelle persone

    Domenica 23 novembre Massagno ricorda il decimo anniversario dalla morte di don Emilio Conrad che fu anche missionario in Colombia. La messa delle 10 e una raccolta fondi dell’ASCB sosterranno le opere sociali di Barranquilla, testimonianza del suo impegno per i più fragili.

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Un anno dopo la caduta sul Monte Rosa: come la morte di mio padre mi ha insegnato ad amare di più la vita

    A distanza di un anno dopo l’incidente sul Monte Rosa, in cui ha perso il padre, Matteo racconta la sua rinascita tra dolore, fede e gratitudine. Sopravvissuto per miracolo, riflette sul senso profondo della vita, sull’amore per la famiglia e sul motto lasciato in eredità: "Il Bene vince sempre".

    In festa con le Brigidine di Lugano

    Il 23 luglio Mons. de Raemy ha celebrato a Paradiso con le suore la festa di Santa Brigida co-patrona di Europa e delle Brigidine che nel 2024 hanno celebrato un secolo di presenza in Ticino. Chi era Santa Brigida vista da Roma.

    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    Lavertezzo: ricordato mons. Bacciarini a 90 anni dalla morte

    Una celebrazione molto partecipata da preti e fedeli ha sottolineato in valle il novantesimo di mons. Aurelio. Nell'omelia di don Brianza, in forma di intervista immaginaria al venerabile ne ripercorre la vita e le motivazioni di fondo. Considerato da tanti ticinesi già Santo, si succedono sempre voci di grazie.

    News più lette