Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 24 mar | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    I ritratti dei 14 nuovi cardinali

    Oggi alle 16 il Papa guiderà in Vaticano il suo quinto Concistoro. Vi vengono nominati  14 nuovi cardinali. Pubblichiamo i ritratti dei nuovi porporati che faranno salire a 226 il numero dei cardinali del Collegio cardinalizio, di cui 125 elettori e 101 non elettori. La provenienza dei cardinali che possono entrare in Conclave è la seguente: 53 provengono dell’Europa, 17 dall’America del Nord, 5 dall’America Centrale, 13 dall’America del Sud, 16 dall’ Africa, 17 dall’Asia e 4 dall’Oceania.

    Pastori e teologi, dall'Iraq al Vaticano

    Mons. Louis Raphael Raphaël I Sako, patriarca di Babilonia dei caldei, è nato a Kakho il 4 luglio 1948. Il 1º giugno 1974 è stato ordinato sacerdote. Inizialmente ha prestato il suo servizio pastorale presso la chiesa cattedrale di Mosul. Dal 1979 ha frequentato a Roma il Pontificio Istituto Orientale, dove ha conseguito il dottorato in patrologia orientale. Ha conseguito poi il dottorato in storia alla Sorbona di Parigi. Nel 1986 è stato nominato parroco della chiesa del Perpetuo Soccorso a Mosul. Dal 1997 al 2002 ha ricoperto l’ufficio di rettore del seminario patriarcale di Baghdad.

    Il 31 gennaio 2013 è stato eletto patriarca di Babilonia dei Caldei dal Sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica caldea riunito a Roma, ed ha assunto il nome di Louis Raphaël I. Il 1º febbraio Benedetto XVI gli ha concesso l’ecclesiastica communio.

    Mons. Konrad Krajewski, elemosiniere apostolico, da tutti conosciuto e chiamato “don Corrado” è di fatto il braccio operativo del Papa nella carità verso i più bisognosi, a cominciare dalla zona intorno a San Pietro. È nato a Łódź (Polonia) il 25 novembre 1963 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 giugno 1988. Dopo gli studi di teologia a Roma, con specializzazione in liturgia, rientrato nella sua diocesi di origine nel 1995, ha insegnato liturgia nel seminario diocesano e in quello dei francescani e dei salesiani. Tornato a Roma nel 1998, è stato assunto presso l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Il 12 maggio 1999 è stato nominato cerimoniere pontificio e come tale ha servito tre Pontefici: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Il 3 agosto 2013 è stato nominato elemosiniere di Sua Santità: dal Papa ha avuto l’indicazione di non rimanere “dietro la scrivania” ma di recarsi direttamente per le strade di Roma o dove necessario. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 17 settembre successivo.

    continua a leggere i profili dei nuovi cardinali

    (agenziasir/red)

    News correlate

    News più lette