Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio
L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.
L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà
Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.
Pizzaballa a Friburgo: "Guarire dall'odio è la sfida ultima della Terra Santa"
«Un dolore incapace di riconoscere il dolore degli altri». Così il Patriarca di Gerusalemme descrive la situazione di crisi tra la società israeliana e quella palestinese. Ospite all'Università dove ha ricevuto il dottorato honoris causa, il porporato espone in tre punti l'attuale dramma.
Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"
La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.
Hiroshima e Nagasaki 80 anni dopo la tragedia: mostra a Lugano
Fino al 23 novembre, un'esposizione nata dalla collaborazione della Facoltà di Teologia con l'USI mostra i disastri della bomba atomica in Giappone nel 1945. Mercoledì 19 una conferenza approfondirà i contenuti da diversi punti di vista.
Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"
In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.
Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.
"Differenze in dialogo": la proposta delle comunità religiose a Lugano
Rosemarie Mazzocchi, del Forum delle religioni della Svizzera italiana, presenta l'evento in programma per la Settimana delle religioni a Lugano il 23 novembre: il dialogo è l'unica alternativa possibile ai conflitti. Intanto in Ticino cresce, di anno in anno, l'interesse per queste proposte.
I vescovi svizzeri agli agenti pastorali: attenzione alla credibilità della Chiesa
La credibilità della Chiesa dipende in larga misura dallo stile di vita dei suoi responsabili e dei suoi collaboratori, spiega la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) in un documento di 7 pagine reso pubblico il 17 novembre 2025.
Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori
Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.
Fr. Matthew: «A Taizé cerchiamo di mettere in pratica la sinodalità»
Frère Matthew, priore di Taizé, racconta la sinodalità vissuta nella comunità, la corresponsabilità, l’ascolto dei giovani, l’impegno per la pace e l’apertura alle donne. Vede nelle Chiese povere e in cammino un’occasione per vivere più autenticamente il Vangelo.
Sinodo: pubblicati i rapporti intermedi dei gruppi di lavoro
Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio la violenza sulle donne nei contesti di guerra e altri ancora.
Il Papa: i cristiani perseguitati, testimoni di verità, giustizia e speranza
All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica".
Leone alla Lateranense invita la teologia ad incarnarsi nella storia
Il Papa apre l'Anno accademico dell'ateneo pontificio chiedendo alle Facoltà teologiche di non limitarsi a formulare dottrine, ma di incarnare una proposta umana e profetica: un annuncio che risponda ai drammi delle povertà, delle disuguaglianze e delle solitudini esistenziali.
Multimedia
Un viaggio nel mistero della vocazione, dove la fede incontra la vita - Strada Regina del 15.11.2025
Il silenzio che parla: incontro con Johannes Schwarz, eremita e viandante - Strada Regina del 8.11.2025
Anna Foa: “Il sionismo ha fallito”- Sinodo: a che punto siamo in Svizzera e in Ticino? - Chiese in diretta del 16.11.2025
Memorie in conflitto - Hauterive, l’abbazia rinnovata - Chiese in diretta del 9.11.2025
Dal web
Altri video"Leo from Chicago", il documentario
Il Papa: sostenere e accompagnare chi combatte con pensieri suicidi
News più lette
Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere
Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.
COP30: le Chiese del mondo chiedono equità climatica
Simposio a Belém in Amazzonia con i rappresentanti ecclesiastici dei cinque continenti, scienziati, leader indigeni e attori sociali, che hanno tracciato i contorni di una nuova “giustizia climatica”, attuabile senza scorciatoie o “false soluzioni”, nella prospettiva dell’ecologia integrale
Stati Uniti: la religione conta sempre meno
Secondo Gallup, la nota società americana di ricerca e consulenza globale, nota per i suoi sondaggi d'opinione e per i report sullo stato del mondo del lavoro e del benessere, negli Stati Uniti la religione conta meno rispetto al passato nella vita quotidiana: in dieci anni passa dal 66% al 49%