Il dolore del Papa per le vittime dell’incendio a Crans-Montana. Il messaggio: "Che la fede porti conforto"
Si uniscono al dolore per le vittime anche i Vescovi svizzeri. La Diocesi di Sion annuncia inoltre una seconda S. Messa presieduta da mons. Lovey a Crans domenica, dopo una prima S. Messa tenutasi ieri con la partecipazione di oltre 400 persone.
3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI
Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1 e domenica a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa domenica su RSI Rete Due.
La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità
Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.
Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo
Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.
Presepi in mostra a Sigirino
Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.
I Cantori della Stella a Roma per la Messa di Capodanno
Sono stati ricevuto da papa Leone XIV. Erano presenti anche dei giovani svizzeri provenienti da Arbon (TG).
Dramma di Crans-Montana: la diocesi di Sion prega per le vittime e le loro famiglie
Decine di persone sarebbero morte in un incendio che ha devastato un bar a Crans-Montana (VS) nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026. La diocesi di Sion invia un comunicato dove esprime sgomento e compassione.
600 giovani della Svizzera tedesca con il vescovo Bonnmain al Ranft
Nel week end precedente il Natale ragazzi e ragazze si sono ritrovati per il tradizionale appuntamento con veglia notturna nei luoghi di San Nicolao, un appuntamento annuale dal 1977 ad oggi, che si è svolto nel 2025 per l'ultima volta nella forma usata fino ad ora. Dal 2027 la proposta sarà diversa
Leone XIV: il mondo non si salva affilando le spade ma nel perdono, accogliendo tutti
Nella Solennità di Maria Madre di Dio, il Papa presiede la Messa nella Basilica vaticana e, all'inizio del nuovo anno, incoraggia a vivere "liberi e portatori di libertà, perdonati e dispensatori di perdono", aperti allo spirito di fratellanza "senza calcoli e senza paura".
Multimedia
La chiusura del Giubileo della Speranza - Strada Regina del 27.12.2025
La chiesa ristrutturata di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive - Strada Regina del 20.12.2025
Armenia: terra di fede e memoria - Chiese in diretta del 28.12.2025
La vera storia di Gesù bambino - Dieci anni di Arte e Cultura - Chiese in diretta del 21.12.2025
Dal web
Altri videoLeone XIV all'Angelus: inauguriamo un’epoca di pace e amicizia tra tutti i popoli
Il messaggio di Natale del Custode di Terra Santa: la luce nasce nella fragilità
Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia
Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.
Sono 17 gli operatori pastorali e missionari cattolici uccisi nel 2025 nel mondo
L'agenzia vaticana Fides recensisce ogni anno missionarie e missionari che sono morti durante il loro servizio nei vari paesi del mondo. Si tratta di donne e uomini, laici, preti, religiosi e religiose, seminaristi e catechisti. Dal 2000 al 2025 in tutto il mondo ne sono stati uccisi 626.
Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”
In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici.