Il prof. dr. Andrea Stabellini docente alla Facoltà di Teologia di Lugano è stato nominato Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica. La notizia è stata pubblicata sugli organi ufficiali della Santa Sede lo scorso 7 maggio 2022. Lo comunica la Facoltà di Teologia di Lugano, che si rallegra per questa nomina e precisa che il Prof. Stabellini proseguirà il proprio incarico presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Il prof. Stabellini è un presbitero ordinato nella diocesi di Como.
"Canzone aperta", una pubblicazione sulla bellezza che cura
Il prof. Andrea Stabellini ha realizzato una pubblicazione rivolta al grande pubblico e nata nei primi mesi del periodo pandemico, dal titolo "Canzone aperta". L’autore intreccia pensieri religiosi e filosofici legati al tempo del Covid 19. Qui la presentazione:
Tra le sue pubblicazioni legate al Diritto canonica figurano invece: Educazione cattolica: novità normative nel CIC 1983, in FTLEupress, Lugano 2010; Introduzione al diritto canonico, 2 voll., in collaborazione con L. GEROSA, LEV, Roma 2012; Il “mandatum” del can 812 CIC e la “missio canonica dell’art. 27 §1 Sp. Ch., Collana Corona Lateranensis, Città del Vaticano, 2015; De Limine Iuris. Digressioni sul Ius divinum., in: Monitor
Ecclesiasticus, CXXXI (2016), 97-132. Introduzione giuridica alla funzione di santificare della Chiesa. Note al Libro IV del Codice di Diritto Canonico 1983, Siena, 2017.