Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 aprile 2025)
CATT
  • La facoltà di teologia di Lugano

    Docente della Facoltà di Teologia di Lugano nominato Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica

    Il prof. dr. Andrea Stabellini docente alla Facoltà di Teologia di Lugano è stato nominato Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica. La notizia è stata pubblicata sugli organi ufficiali della Santa Sede lo scorso 7 maggio 2022. Lo comunica la Facoltà di Teologia di Lugano, che si rallegra per questa nomina e precisa che il Prof. Stabellini proseguirà il proprio incarico presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Il prof. Stabellini è un presbitero ordinato nella diocesi di Como.

    "Canzone aperta", una pubblicazione sulla bellezza che cura

    Il prof. Andrea Stabellini ha realizzato una pubblicazione rivolta al grande pubblico e nata nei primi mesi del periodo pandemico, dal titolo "Canzone aperta". L’autore intreccia pensieri religiosi e filosofici legati al tempo del Covid 19. Qui la presentazione:

    Tra le sue pubblicazioni legate al Diritto canonica figurano invece: Educazione cattolica: novità normative nel CIC 1983, in FTLEupress, Lugano 2010; Introduzione al diritto canonico, 2 voll., in collaborazione con L. GEROSA, LEV, Roma 2012; Il “mandatum” del can 812 CIC e la “missio canonica dell’art. 27 §1 Sp. Ch., Collana Corona Lateranensis, Città del Vaticano, 2015; De Limine Iuris. Digressioni sul Ius divinum., in: Monitor
    Ecclesiasticus, CXXXI (2016), 97-132. Introduzione giuridica alla funzione di santificare della Chiesa. Note al Libro IV del Codice di Diritto Canonico 1983, Siena, 2017.

    News correlate