Dalla valle di Blenio e da Claro storie di chi ha scelto di formarsi come assistente pastorale nella cura
Luca Turlon, diacono permanente e Lara Allegri, infermiera, condividono le motivazioni della scelta di formarsi come assistenti spirituali in ambito sanitario. Un percorso che ora è CAS - Certificate of Advanced Studies - all'USI promosso da Facoltà di teologia e Diocesi di Lugano. Iscrizioni entro il 19 dicembre al nuovo corso che inizia a febbraio.
La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani
Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.
Festa natalizia al Centro pastorale San Giuseppe di Lugano
Un momento dedicato agli scambi di auguri e ai ringraziamenti anche con mons. Alain de Raemy e una bella occasione per salutare ufficialmente don Claudio Mottini che ha lasciato da settembre la responsabilità del centro e dell'attiguo Seminario San Carlo a don Emanuele Di Marco.
La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino
La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.
Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura
La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.
Il presepe vivente a Massagno: un evento che ha coinvolto la comunità
Durante la Festa Patronale di Santa Lucia 2025 a Massagno, il Natale scout ha unito musica e presepe vivente. I cori Valgenzana e Scout Tre Pini hanno accompagnato la rappresentazione, creando un momento di comunità intenso e condiviso.
Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella
Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.
La «Via dei presepi» fra gli angoli più belli di Moghegno ha ispirato anche un racconto inedito
Sarà presentato per la prima volta oggi, 14 dicembre, dal raccontastorie Andrea Jacot-Descombes nell'ambito di «Natàl in Piazzéta», l'evento che dalle 16 inaugura la 17esima edizione di questa iniziativa.
Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi
Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.
Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre
Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.
Pierre Bürcher, vescovo svizzero "viaggiatore" arriva agli 80 anni e si racconta
Il 20 dicembre il vescovo elvetico compie gli anni e per l'occasione pubblica il libro “Chemins d’espérance” contenente frammenti delle sue memorie. Il testo è stampato in Terra Santa. Vi si ripercorre la vita e il ministero del presule, che oggi vive in questa terra e tanto si prodiga per i cristiani di laggiù.
Agenti pastorali in Svizzera: petizione affinchè "la vita privata resti privata"
L'alleanza cattolica per la parità, movimento progressista di lingua tedesca, critica il recente documento dei vescovi svizzeri riguardo al legame tra il mandato episcopale e lo stile di vita dei sacerdoti, dei diaconi e degli operatori e operatrici pastorali laici a servizio della Chiesa cattolica.
Il Papa ricorda le vittime della strage di Sydney: "Basta violenze antisemitiche"
Il Papa riceve i donatori dell'albero e del presepe che saranno inaugurati in Piazza San Pietro. Contemplando questi simboli, invoca il "dono della pace” e prega per quanti subiscono violenze, a cominciare dai morti e i feriti nell'attentato di Bondi Beach durante l'Hanukkah.
Giubileo dei Detenuti, il Papa: nessuno sia perduto
Nella Messa presieduta nella Basilica di San Pietro, Leone XIV rilancia il desiderio espresso da Francesco nella "Spes non confundit", la bolla di indizione dell'Anno santo: "Nessun essere umano coincide con ciò che ha fatto. La giustizia è sempre un processo di riparazione".
Leone XIV: Cristo dà voce agli oppressi e vince l'ideologia che rende sordi alla verità
All’Angelus il Papa commenta il Vangelo di Matteo e ribadisce che Gesù continua a parlarci attraverso i poveri, gli ultimi e i malati. Come Giovanni Battista, in carcere, a causa della sua predicazione, esorta a non perdere la speranza e a restare "una voce libera in cerca di verità e giustizia"
Multimedia
A Gaza, in presa diretta, sul campo, per un racconto puro - Strada Regina del 13.12.2025
Voci dal Libano. Papa Leone XIV e il paese dei contrasti - Strada Regina del 6.12.2025
Zundel: la fragilità che apre alla luce - Guido Rivoir: l’Azione posti liberi per i profughi cileni - Chiese in diretta del 14.12.2025
USA: spostamenti tellurici in campo religioso - Chiese in diretta del 7.12.2025
Dal web
Altri videoInaugurati in Piazza San Pietro presepe e albero, Petrini: la pace, stile di vita da incarnare
Storia e vita del Monastero di Claro narrate dal campanile e dalle due campane
News più lette
Nigeria: liberati 100 studenti dei 265 rapiti
Sequestrati il 21 novembre 2025 alla St. Mary’s School di Papiri, nel Paese africano, sono stati liberati dopo più di due settimane nelle mani dei loro rapitori. Soddisfazione del vescovo locale. Resta la preoccupazione per i rimanenti ostaggi.