Pizzaballa: "A Gaza la situazione è cambiata, ma le condizioni di vita di molti sono ancora precarie"
Dopo la visita del patriarca di Gerusalemme nella Striscia, l'agenziasir ha intervistato il porporato. Gli aiuti ora entrano ma "la gente vive ancora nelle tende, senza nulla. Mancano coperte e la protezione dalla pioggia. I bambini sono per strada, senza scuola". Colletta natalizia del Mendrisiotto.
Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà
Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.
Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo
«Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».
La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano
È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.
I commenti al Vangelo di domenica 21 dicembre
Riflessioni verso il Natale: Dante Balbo vede in Giuseppe il passaggio dalla nostalgia all'attesa di un evento che segna la storia. Don Giuseppe Grampa legge nel "sì" di Maria una fede umana, fatta di dubbi e libertà. Entrambi invitano a un’accoglienza consapevole, trasformando il tempo in speranza e stupore.
Il 25 dicembre a cena con gli scout. La proposta della comunità capi di S. Antonino
La sera di Natale, la comunità capi degli scout di S. Antonino preparerà una cena per le persone sole e le persone anziane.
Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola
L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.
"La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"
Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.
A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"
Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.
In Svizzera il 92% delle persone riceve l'appartenenza religiosa dall'ambito famigliare
Secondo l'indagine dell'Ufficio federale di statistica su religione e famiglia, l'eredità religiosa familiare è più pronunciata tra i cattolici, i protestanti e i musulmani rispetto a ortodossi e ebrei. Tra coloro che hanno un'appartenenza religiosa diversa dai genitori, la maggioranza non ha religione (80%).
Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre
Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.
Pierre Bürcher, vescovo svizzero "viaggiatore" arriva agli 80 anni e si racconta
Il 20 dicembre il vescovo elvetico compie gli anni e per l'occasione pubblica il libro “Chemins d’espérance” contenente frammenti delle sue memorie. Il testo è stampato in Terra Santa. Vi si ripercorre la vita e il ministero del presule, che oggi vive in questa terra e tanto si prodiga per i cristiani di laggiù.
Il primo Concistoro di Leone XIV: due giorni per rafforzare la comunione nella Chiesa
Papa Leone XIV convoca il suo primo Concistoro straordinario per il 7 e 8 gennaio 2026. Un incontro di preghiera, confronto e discernimento con i cardinali per rafforzare la comunione ecclesiale e sostenere il Papa nel governo della Chiesa universale.
Il Papa: si ascolti il gemito della terra e dei poveri
All’ultima udienza giubilare in piazza San Pietro, Leone XIV sottolinea che molti potenti non ascoltano il grido della creazione e che la ricchezza della terra è "sempre più concentrata, ingiustamente", nelle mani di pochi.
Fra Lorenzo insegna "ad assaggiare un anticipo del Paradiso"
Pubblicata la prefazione di Leone al libro del frate carmelitano Lorenzo "La pratica della presenza di Dio" nella nuova edizione della LEV uscita il 19 dicembre. Questo libro di un semplice e umile religioso francese del 1600 è un testo che, insieme ad altri, ha segnato la spiritualità di Prevost
Multimedia
La chiesa ristrutturata di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive - Strada Regina del 20.12.2025
A Gaza, in presa diretta, sul campo, per un racconto puro - Strada Regina del 13.12.2025
La vera storia di Gesù bambino - Dieci anni di Arte e Cultura - Chiese in diretta del 21.12.2025
Zundel: la fragilità che apre alla luce - Guido Rivoir: l’Azione posti liberi per i profughi cileni - Chiese in diretta del 14.12.2025
Dal web
Altri videoInaugurati in Piazza San Pietro presepe e albero, Petrini: la pace, stile di vita da incarnare
Storia e vita del Monastero di Claro narrate dal campanile e dalle due campane
News più lette
Spitak: dove il terremoto non ha mai smesso di parlare
Spitak, segnata dal terremoto del 1988, è diventata luogo di accoglienza grazie alle Missionarie della Carità. Tra Spitak e Yerevan, suor Benedetta vive accanto a bambini e adulti disabili, testimoniando un’Armenia ferita ma capace di resistere e amare. Chiara Gerosa che ha visitato il luogo racconta l’opera di queste Suore di Madre Teresa.