Il Papa ai giovani: "Avete il dono del tempo, usatelo per sognare e costruire la pace"
Nel suo incontro con ragazzi e ragazze libanesi riuniti nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti, Leone XIV li invita a cercare relazioni dalle radici solide, come i cedri che simboleggiano il Paese, in un mondo che sembra porre scadenze persino all’amore.
Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo
Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.
Il Papa sottolinea il grande ruolo della Turchia nel processo di pace
Nel volo tra Turchia e Libano Leone risponde alle domande dei giornalisti, in particolare sulle attività diplomatiche di Erdogan tra Ucraina e Russia e riguardo alla situazione a Gaza. Nel 2033 il Papa preannuncia un grande evento ecumenico a Gerusalemme.
Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra
Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.
I commenti al Vangelo di domenica 30 novembre
Riflessione sull’Avvento come tempo di attesa e rinnovamento: il tempo scorre irregolare, ma Dio si manifesta negli incontri e nella misericordia. Giovanni Battista e Gesù mostrano un Dio che salva attraverso la vita, la speranza e la liberazione dell’uomo.
"Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"
Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.
La piccola Chiesa turca alla prova del viaggio di Papa Leone XIV
Intervista a Padre Paolo Pugliese, frate cappuccino nella periferia europea di Istanbul, uno di quei cattolici della piccola Chiesa turca che Leone sta visitando. Francesco Muratori in Turchia per il viaggio del Papa ha incontrato il religioso ospite sabato nella puntata di Strada Regina su RSIla1.
L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile
Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".
Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh
Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.
Monitoraggio della povertà nella Confederazione: per Caritas Svizzera ora devono seguire i fatti
L'organizzazione solidale reagisce alle cifre diffuse il 26 novembre dall'Ufficio federale di statistica che stimano come 1,3 milioni di persone nella Confederazione vivano sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Colpite soprattutto le famiglie; l'indigenza non è affatto temporanea.
Il cardinale Kurt Koch è il nuovo presidente del Consiglio superiore di Aiuto alla Chiesa che Soffre
Oggi è stata resa nota la nomina del porporato elvetico. Una scelta eccellente secondo Jan Probst, direttore di ACN per la Svizzera, vista la profonda conoscenza dei dossier e la reputazione mondiale dell'ex vescovo di Basilea.
Papa Leone XIV incontra la Chiesa libanese e, in seguito, i rappresentanti delle altre comunità religiose
Anche nella giornata di oggi, primo dicembre, è risuonato di nuovo il suo richiamo a essere costruttori di pace, che ricalca quello espresso fin dai primi momenti del suo approdo nel Paese.
Il Papa dalla Turchia al Libano: "Beati gli operatori di pace"
Concluso nella mattinata di domenica il viaggio di Leone in terra turca, la tappa successiva nel pomeriggio è il Paese dei Cedri dove Prevost si ferma fino al 2 dicembre. L'incontro con le autorità politiche e la società civile libanese all'insegna della pace.
Leone XIV e Bartolomeo, Dichiarazione congiunta: "Mai usare il nome di Dio per giustificare guerre e violenze"
Il Papa e il patriarca ecumenico di Costantinopoli firmano al Fanar, a Istanbul, una Dichiarazione Congiunta in cui ribadiscono l’impegno per l’unità dei cristiani e per una data comune per la Pasqua e l’appello a far cessare «immediatamente» la tragedia della guerra.
Multimedia
Leone XIV in Turchia - Strada Regina del 29.11.2025
Fra Roberto Pasolini, il “catechista” del Papa - Strada Regina del 22.11.2025
Primo viaggio apostolico di papa Leone XIV - Chiese in diretta del 30.11.2025
Fra Roberto Pasolini: il “catechista del Papa” - La pace oltre i confini - Chiese in diretta del 23.11.2025
Dal web
Altri videoIl video di preghiera del Papa: "Per i cristiani in zone di conflitto"
"Leo from Chicago", il documentario
News più lette
Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa
Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.
"Classical Collapse": arriva all'Ambrosiana e a Capodimonte l'innovativa mostra dell'artista Nicola Samorì
Curata da Demetrio Paparoni, Alberto Rocca ed Eike Schmidt, l’esposizione - inaugurata a Milano oggi, e visitabile fino al 13 gennaio 2026 e, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, fino al 1. marzo 2026 - si configura come un ponte tra Nord e Sud, nel dialogo tra passato e presente.
Rys è il nuovo arcivescovo di Cracovia
Il porporato e finora arcivescovo di Lodz è stato nominato alla guida della arcidiocesi di Cracovia. Nato nel 1964, vescovo dalla grande attitudine sinodale, sicuramente rappresenta una delle scelte in linea con il pontificato di Francesco, che elevò Rys alla porpora, nel 2023.