
Il vescovo Alain rilegge con catt.ch la vicenda del prete ticinese reo di abusi
Mons. de Raemy si dice molto addolorato per tutte le persone coinvolte. Ritorna sul suo incontro con la vittima che ha sporto la prima denuncia e parla della sofferenza di chi subisce questi reati. Al prete è interdetto fino al pronunciamento della sentenza canonica di Roma l'esercizio del ministero.
Al via domani, domenica, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes accompagnato da mons. de Raemy
La testimonianza di due ammalate, alla vigilia della partenza prevista domani, 17 agosto: "Aspettiamo con gioia di essere a Lourdes. Senza i molti volontari non potremmo ritornare alla Grotta". Luoghi e orari di partenza.
Il coraggio e la carità di chi ha denunciato il prete abusatore: valori su cui costruire
In sede processuale e nelle parole dello stesso presbitero colpevole di abusi è stato sottolineato il coraggio della prima vittima che ha portato alla scoperta degli altri casi, aprendo la strada alla denuncia da parte di altre giovani vittime.


"Newman: il suo pensiero moderno a precorso il Concilio Vaticano II"
Una densa intervista con il prof. Markus Krienke della Facoltà di Teologia di Lugano sul contributo del cardinale John Henry Newman (1801-1890), che per volontà di Leone XIV sarà presto creato Dottore della Chiesa, alle grandi questioni teologiche e la attualità.

Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"
Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

«Andiamo alla grotta come Bernadette, in cammino e uniti nella stessa speranza»
Commento di mons. Nicola Zanini in prossimità della partenza per Lourdes.

Domenica 17 agosto. Commenti al Vangelo
Il commento al Vangelo del calendario romano è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

Il gruppo GAVA interviene sulla sentenza nei confronti del prete ticinese abusatore
GAVA giunge il giorno successivo al processo che ha condannato a 18 mesi il presbitero reo di diverse forme di abuso, anche su minori, con un comunicato dove si lamenta che la sentenza dia l'impressione che la gravità degli atti compiuti dipenda solo da criteri qualitativi e quantitativi e non dalla ferita prodotta alle vittime.

La vicinanza del vescovo alle persone vittime del prete abusatore e ai loro familiari
La Curia vescovile, in un comunicato stampa successivo alla sentenza emanata il 14 agosto 2025 dal Tribunale penale cantonale che condanna a 18 mesi il presbitero ticinese, prende atto della sentenza.
Condanna a 18 mesi per il prete ticinese accusato di abusi
18 mesi sospesi, riconosciuti quattro episodi di atti sessuali con fanciulli, tre episodi di coazione sessuale e un episodio di atti sessuali con persone inette a resistere. Prosciolto dal reato di pornografia, l'uomo potrà rientrare a casa già da questa sera, 14 agosto. Divieto ad esercitare attività con minori
Prete ticinese abusatore: l'accusa chiede oltre 5 anni, la difesa 36 mesi
Si è svolto oggi alla Corte delle assise criminali di Bellinzona in Lugano il processo al presbitero accusato di abusi ed arrestato oltre un anno fa. Alle 18 la sentenza. Ammissione di colpa con alcuni distinguo e la richiesta di perdono del sacerdote per il dolore causato.
Messa dell’Assunzione alla RSI dal Santuario di Thierenbach in Eurovisione
Venerdì 15 agosto alle 11 su RSI La1, Messa dell’Assunzione in diretta dal santuario mariano di Thierenbach (Francia), presieduta da Mons. Paul-Richard Gallagher. Commento in italiano di Gioele Anni per il circuito delle Messe in Eurovisione.
Giovedì 14 agosto il processo a porte chiuse al prete ticinese accusato di abusi
Il presbitero arrestato il 7 agosto 2024 sta scontando l'anticipo di pena nel carcere La Stampa di Lugano. Diversi i capi di accusa a cui deve rispondere.

Il Papa: "Dio è più grande del peccato degli uomini"
Appello del Pontefice alla speranza dalla parrocchia di Castelgandolfo, dove ha celebrato la Messa dell'Assunta e recitato l'Angelus.

Il Papa: "Dio accetta di soffrire"
Catechesi del mercoledi di Leone XIV nell'aula Paolo VI a causa del caldo. Il Papa - si apprende dalla Santa Sede - dal 13 al 19 agosto torna a Castelgandolfo. Per l'Assunta Messa in parrocchia mentre domenica sarà ad Albano

Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"
Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.
Leone XIV: finiscano le guerre, siano subito liberati gli ostaggi ad Haiti
Il Papa, nei saluti del dopo Angelus, ha rivolto la pressante richiesta ai decisori internazionali affinché si facciano carico di ricercare soluzioni ai conflitti tenendo sempre presente le conseguenze sulle popolazioni.
Il Papa: per accogliere l'amore di Dio bisogna preparare il cuore lasciando spazio
All’udienza generale Leone XIV, nell’ambito del ciclo giubilare “Gesù Cristo nostra speranza”, inizia un ciclo di catechesi dedicate al mistero della passione, morte e risurrezione. Riflette sull’amore di Dio che ci precede e prepara. L’Eucaristia si prepara anche nel quotidiano, facendo spazio al Signore.

L'auspicio del benedettino Martin Werlen: "Donne elevate a cardinale"
Il già abate di Einsiedeln ha espresso questo suo desiderio riguardo a suor Brambilla che guida il dicastero vaticano della vita religiosa e a suor Raffaella Petrini, capo del Governatorato della Città del Vaticano.

In Germania, una campana “Nicolao della Flüe” suona per la pace
A Lindenberg (Germania), una nuova campana dedicata a san Nicolao della Flüe è stata consacrata per promuovere la pace. Ogni sera accompagna le veglie di preghiera iniziate nel 1955 da fedeli colpiti dalla guerra. 760 persone vi partecipano ancora oggi.

Mons. Jean-Marie Lovey ha inviato la sua lettera di rinuncia a Roma
Il vescovo di Sion, Mons. Jean-Marie Lovey, ha inviato la sua rinuncia al Papa il giorno del suo 75º compleanno, come previsto dal diritto canonico. Resterà in carica finché Roma non accetterà la rinuncia e sarà nominato un successore, scelto tra una “terna” proposta dal nunzio.
A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia
Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.
Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma
40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.
Multimedia
"Il carcere sia laboratorio di speranza”, con don Marco Pozza. Replica estiva di Strada Regina
Robert Michaels fondatore e direttore della scuola corale della cattedrale di Lugano - Strada Regina replica estiva
Per educare serve la speranza: Franco Nembrini - Chiese in diretta del 10.8.2025
“Verso l’Alto”, la storia di Piergiorgio Frassati - Chiese in diretta del 3.8.2025
Dal web
Altri videoTor Vergata - Giubileo dei Giovani, arrivo del papa - 02.08.2025
Giornata della Riconciliazione, al Circo Massimo Youcat distribuisce 10mila copie di "Confessione"
News più lette

Gaza: don Capovilla (Pax Christi Italia) fermato e poi espulso da Israele
Il sacerdote era partito con una delegazione di Pax Christi Italia guidata dal presidente, monsignor Giovanni Ricchiuti. Appena atterrato a Tel Aviv è stato fermato ai controlli per “ragioni di sicurezza nazionale” e trattenuto per ore all’aeroporto. Il giorno seguente è stato espulso.

Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura
Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi
L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.
Striscia di Gaza: Emergency, “occupazione Gaza city tragedia annunciata”
Così Emergency commenta l’approvazione di questa notte del governo israeliano, un’operazione che richiederà entro il 7 ottobre 2025 l’evacuazione di un’area in cui attualmente vive circa un milione di persone e che porterà a un assedio militare totale della zona.
L'appello dell'Onu: Israele fermi il piano di occupazione di Gaza
L'occupazione di Gaza viola il diritto internazionale e contrasta con la soluzione dei sue Stati, dice l'Alto commissario Onu per i diritti umani.