
Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”
L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".
«Dilexi te»: da Francesco a Leone XIV, al centro rimane la teologia dell’amore
Il commento del professor André Jerumanis sulla prima enciclica firmata da Robert Prevost sull'amore per i poveri.
Giovani musulmani e cristiani a confronto: la nuova moschea del Sopraceneri apre le porte al dialogo
A Giubiasco è stato inaugurato lo scorso 27 settembre il nuovo centro islamico del Sopraceneri. La struttura non sarà solo una moschea, ma anche un luogo di incontro e dialogo interreligioso. Il primo appuntamento pubblico si terrà sabato 11 ottobre nella forma di un colloquio tra giovani musulmani e cristiani.


L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni
Con il presidente della Fondazione Egidio Certonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguarda avranno luogo domani, 12 ottobre.

Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!
Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli
Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese
La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

11-12 ottobre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI
Pace e guerra con il filosofo Massimo Cacciari sabato "Strada Regina" su RSI La1, domenica "Chiese in diretta" sul Giubileo delle confraternite svizzere e sulla prima donna a capo della Comunione anglicana su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.
Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona
Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.
Giornata delle Officialità Svizzere a Lugano
A Lugano si è svolto il raduno annuale dei Tribunali ecclesiastici svizzeri, organizzato dal Vicario Giudiziale don Felice Falco. L’incontro in Curia è stato un momento di condivisione e confronto. La prossima edizione si terrà nella diocesi di Coira.
Avvicendamenti in Curia: nuove nomine e ringraziamenti dal Vescovo Alain de Raemy
L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.
Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori
Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma
Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

L’università come ponte di luce e dialogo: Honoris Causa al Cardinale svizzero Kurt Koch
Alla Pontificia Università della Santa Croce, il Cardinale svizzero Kurt Koch ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in Teologia. L’inaugurazione del 41º Anno Accademico è stata un invito a riscoprire il valore dei maestri, del dialogo e della ricerca come vie verso la verità e l’unità cristiana.

Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"
Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.
Il Papa riceve in udienza Karin Keller-Sutter
La presidente della Confederazione ha incontrato Leone XIV questa mattina, 3 ottobre, al quale ha fatto seguito il colloquio in Segreteria di Stato, nel corso del quale si è parlato anche delle questioni internazionali in particolare di Ucraina e di Gaza.
L'app MyChurch, una piattaforma digitale a disposizione delle comunità cristiane
È stata sviluppata dall’Opera di Sant’Agostino in tre lingue e può essere utilizzata da parrocchie e gruppi di tutta la Svizzera per gestire e comunicare le loro attività.

Il Papa ai religiosi: spogliatevi di tutto per testimoniare il primato di Dio
Nell'omelia della messa celebrata in piazza San Pietro in occasione del Giubileo della vita consacrata, Leone XIV si sofferma sui tre verbi proposti dal Vangelo di Luca: “chiedere”, “cercare” e “bussare”.

La prima esortazione “Dilexi te” di papa Leone XIV: non si può separare la fede dall’amore per i poveri
Pubblicata la prima esortazione apostolica di Robert Francis Prevost, un lavoro iniziato da Francesco sul tema del servizio ai poveri nel cui volto troviamo “la sofferenza degli innocenti”. La presentazione oggi in Sala Stampa vaticana.

Giubileo della Vita Consacrata, a Roma oltre 16 mila pellegrini
Religiosi e religiose, monaci e contemplative, eremiti tra coloro che parteciperanno all'evento giubilare dall'8 al 12 ottobre. Veglia di preghiera il primo giorno in San Pietro, giovedì la Messa con il Papa, poi i Dialoghi in città in alcune piazze della capitale, gli incontri sui temi della speranza e della pace in Aula Paolo VI.
Leone XIV: Dio si fa vicino nelle fatiche quotidiane, nessuna ferita è per sempre
Durante l’udienza generale dell’8 ottobre, Papa Leone XIV ha offerto una catechesi sulla risurrezione di Cristo, ricordando che Dio cammina al nostro fianco anche nei momenti più difficili. “Nessuna ferita è per sempre”: un invito a riconoscere il Risorto nella vita quotidiana e a pregare per la pace.
Card. Parolin: “Inaccettabile ridurre le persone a vittime collaterali”. Leone XIV: “Ridurre l’odio, tornare a dialogare”
Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista a Vatican News, condanna la spirale di violenza e chiede il rispetto del diritto umanitario. Papa Leone XIV commenta: “Sono stati due anni dolorosi, servono dialogo e pace”.
Multimedia
Il giuramento delle guardie svizzere - Strada Regina del 4.10.2025
Mons. Alain de Raemy e le novità per la diocesi di Lugano - Strada Regina del 27.9.2025
Parrocchia al capolinea - “Tenda del lutto” - Gaza oltre le macerie - Chiese in diretta del 5.10.2025
Sudan: la libertà ha un nome - USA: MAGA e il suo martire - Chiese in diretta del 28.9.2025
Dal web
Altri videoLa cerimonia del giuramento della Guardia Svizzera: i momenti più importanti
Pizzaballa: "Cercare segni di salvezza nella disumanità di Gaza"
News più lette

Il card. Pizzaballa e il custode Ielpo sull'accordo di cessate il fuoco a Gaza: “Riaccende la speranza”
Il patriarca latino di Gerusalemme e il custode di Terra Santa accolgono con favore l’accordo tra Hamas e Israele: un primo passo verso la pace, si spera. Tra i punti chiave della prima fase il rilascio degli ostaggi e il ritiro dell’esercito israeliano.

Padre Bossi: "Essere missionari è valorizzare le differenze in un mondo plurale"
L'auspicio del comboniano, da diversi anni in Brasile, è che l'esperienza del Giubileo rinnovi la missione. Ispirati dal principio di sinodalità bisogna ripensare modelli economici e relazionali: "Sono in crisi la pace, l'uguaglianza, i diritti, l'ambiente. Ma un altro mondo è possibile"

San Francesco d'Assisi, otto secoli di umanità e ispirazione
La recensione di Rita Bompadre alla pubblicazione "Si è fatto preghiera", di Rita Pacilio, che racchiude il carisma nel legame esistenziale e spirituale della figura di San Francesco.
Per la prima volta nella storia, una donna alla guida della Chiesa di Inghilterra
Per la prima volta nei 5 secoli di storia di questa Chiesa, a capo di 85 milioni di fedeli anglicani in tutto il mondo arriva una signora. Sarah Mullaly, inglese, sposata, madre di due figli, il passato da infermiera, poi pastora e vescova subentra a Justin Welby.
La Sagrada Familia diventerà la chiesa più alta del mondo
La Sagrada Familia di Barcellona diventerà la chiesa più alta del mondo con la Torre di Gesù Cristo, che supererà i 172 m. I lavori termineranno nel 2026, a 100 anni dalla morte di Gaudí. Un simbolo che segna 140 anni di storia.