Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi
Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.
Il Giubileo che continua: mons. de Raemy e la speranza che unisce la diocesi
Il Giubileo della Speranza ha lasciato un segno profondo nella diocesi di Lugano. Nell'intervista di fine anno, mons. Alain de Raemy ripercorre eventi, luci e mancanze, rilanciando la sinodalità e le reti pastorali come via concreta per una Chiesa più vicina, inclusiva e capace di generare speranza.
Presepi in mostra a Sigirino
Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.
Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera
Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.
28 dicembre 2025. Commenti al Vangelo
La fuga in Egitto e la persecuzione di Erode è il tema dei Vangeli di questa settimana, commentati per catt.ch e Catholica da Dante Balbo (calendario romano) e da don Giuseppe Grampa (calendario ambrosiano).
Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo
L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.
RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre
Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).
Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe
Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.
600 giovani della Svizzera tedesca con il vescovo Bonnmain al Ranft
Nel week end precedente il Natale ragazzi e ragazze si sono ritrovati per il tradizionale appuntamento con veglia notturna nei luoghi di San Nicolao, un appuntamento annuale dal 1977 ad oggi, che si è svolto nel 2025 per l'ultima volta nella forma usata fino ad ora. Dal 2027 la proposta sarà diversa
Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme
La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.
Lo spirito di Taizé è la fiducia negli altri
Jasmin, Louise e Claire si recheranno a Parigi a fine anno per il 48° Incontro europeo di Taizé. Le tre giovani cattoliche della Svizzera romanda sanno che troveranno lì un fervore e una gentilezza che nutriranno la loro fede e la loro speranza per il resto dell'anno.
San Paolo fuori le Mura, chiusa la Porta Santa
Nell’omelia per la chiusura della prima Porta Santa a Roma, il cardinale arciprete della Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, James Michael Harvey, riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia. Nei prossimi giorni le chiusure delle altre Porte Sante.
Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia
Il card. elemosiniere Konrad Krajewski riferisce degli aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo, voluti da Papa Leone XIV per la festa della Sacra Famiglia, che ricorre oggi, e a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”.
Il Papa all'Angelus: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”
All'Angelus dell'ultima domenica dell'anno, il Pontefice sottolinea che "il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi Erode", con le conseguenze di solitudine, disperazione, divisioni e conflitti. E lancia un appello: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”.
Multimedia
La chiesa ristrutturata di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive - Strada Regina del 20.12.2025
A Gaza, in presa diretta, sul campo, per un racconto puro - Strada Regina del 13.12.2025
La vera storia di Gesù bambino - Dieci anni di Arte e Cultura - Chiese in diretta del 21.12.2025
Zundel: la fragilità che apre alla luce - Guido Rivoir: l’Azione posti liberi per i profughi cileni - Chiese in diretta del 14.12.2025
Dal web
Altri videoIl messaggio di Natale del Custode di Terra Santa: la luce nasce nella fragilità
Dio ama per primo: il Natale come promessa di pace
Liberati gli ultimi allievi sequestrati in Nigeria
Sono stati rilasciati pochi giorni prima di Natale i restanti 130 studenti della scuola cattolica rapiti il 21 novembre. I primi erano stati rilasciati ad inizio dicembre. La soddisfazione della locale diocesi espressa con un comunicato.
Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”
In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici.
A Parigi 15mila giovani da tutta Europa riuniti dalla spiritualità ecumenica di Taizé
Dal 28 dicembre al 1° gennaio 2026 si terrà a Parigi e nell’Île-de-France il 48° incontro europeo dei giovani. Organizzato dalla comunità ecumenica di Taizé, questo incontro riunirà per cinque giorni circa 15.000 giovani dai 18 ai 35 anni. Testimonianze di svizzeri in partenza.